E’ proprio vero che il succo di pompelmo (insieme a quello di altri agrumi) può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci.

Dovrete probabilmente eliminare il pompelmo dalla vostra dieta perché assumere il vostro farmaco (o i farmaci) e il pompelmo in diversi momenti della giornata non basterà a bloccare o ridurre gli effetti dell’interazione. Inoltre ricordate che molte bibite al gusto di agrumi possono contenere, in percentuale più o meno alta, succo di pompelmo.

pompelmo-farmaci

Il succo di pompelmo, ma anche quello del mapo, potrebbero far si che il farmaco possa restare nel vostro corpo per troppo o troppo poco tempo: un farmaco metabolizzato troppo in fretta potrebbe non funzionare e, al  contrario, se mantenuto in circolo per troppo tempo potrebbe potenzialmente salire a livelli pericolosi. Il succo di pompelmo interagisce attraverso l’inibizione, nel tratto digerente, di un enzima ed è importante ricordare che tale interferenza si verifica anche con un singolo bicchiere di succo di pompelmo o con un frutto fresco; inoltre l’inibizione dell’enzima intestinale dura fino a 24 ore dopo l’assunzione del succo, e quindi anche se si ritarda di diverse ore la somministrazione del farmaco dovrebbero trascorrere almeno 72 ore tra l’assunzione del frutto e quella di un farmaco.

La lista di medicinali che possono interagire con il pompelmo è lunga e include medicinali prescritti comunemente:

  • Antibiotici: eritromicina
  • Alcune statine per il colesterolo: atorvastatina, lovastatina e altri
  • Anti-ipertensivi: felodipina, carvedilolo e altri
  • Farmaci per il cuore: amiodarone
  • Psicofarmaci: Alprazolam, Midazolam, Diazepam, fluvoxamina e molti altri SSRI antidepressivi
  • Farmaci per evitare il rigetto di organi trapiantati: ciclosporina, tacrolimus e altri

 

Alla luce di queste informazioni adesso sapete che è sempre meglio chiedere al vostro medico o al vostro farmacista se il farmaco che state per assumere potrà essere influenzato nel suo assorbimento dal succo di pompelmo.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com