La Dexmedetomidina (dexmedetomidine in inglese) viene venduto nel mondo sotto vari nomi commerciali: Precedex, Dexdor e Dexdomitor. Il farmaco è stato sviluppato da Orion Pharma.

In Italia la formulazione disponibile è il Dexdor 100mcg/ml, in fiale da 2 ml ritroveremo 200 mcg, in flaconcino da 4 ml ritroveremo 400 mcg mentre nei flaconcini da 10 ml avremo 1000 mcg. La concentrazione della soluzione finale dopo la diluizione deve essere di 4 mcg/ml o di 8 mcg/ml.

La Dexmedetomidina è una specie chimica che presenta similarità con la Clonidina ed è un agonista dei recettori alfa2-adrenergici in alcune aree del cervello. La caratteristica più interessante della Dexmedetomina sarebbe la sua capacità di indurre sedazione senza il rischio di depressione respiratoria, al contrario di altri farmaci comunemente utilizzati come il Propofol, il Fentanyl o il Midazolam.

deco

Le indicazioni terapeutiche da scheda tecnica sono relative alla sedazione di pazienti adulti in Unità di Terapia Intensiva che necessitano di un livello di sedazione non più profonda del risveglio su stimolazione verbale, in pratica corrispondente al valore da 0 a 3 della Scala Richmond Sedazione-Agitazione, RASS. Questa indicazione sembrerebbe aprire prospettive molto interessanti per la psichiatria anche se non sembra esserci una adeguata mole di letteratura che la sostenga. Forse sarebbe interessante valutare l’utilizzo della Dexmedetomidina in caso di necessità di sedazione durante crisi gravi di agitazione psicomotoria o crisi pantoclastiche? Le premesse teoriche potrebbero esserci.

Bibliografia:

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com