L’aripiprazolo è un antipsicotico di seconda generazione derivato chinolonico dotato di attività agonista parziale sui recettori dopaminergici D2.

Aripiprazolo in Italia è indicato nel trattamento della Schizofrenia e di episodi maniacali di grado da moderato a severo del Disturbo Bipolare di Tipo I. Ha anche l’indicazione all’utilizzo negli adolescenti a partire dai 13 anni di età affetti da episodi maniacali di grado da moderato a severo del Disturbo Bipolare di Tipo I.

Sul mercato italiano Aripiprazolo si trova in versione “branded” (Abilify™) o come equivalente in compresse da 5mg, 10mg e 15mg o soluzione orale da 1mg/ml; inoltre è resente la fiala da 7,5mg/ml per somministrazione i.m. e la versione long-acting Abilify Maintena da 400mg per i.m.

Oltre all’originale agonismo parziale sui recettori D2, Aripiprazolo mostra una attività di agonismo parziale anche sui recettori 5HT1A e 5HT2C (, mentre, come altri antipsicotici atipici, antagonizza i recettori serotoninergici 5HT2A 5HT7. Infine Aripiprazolo ha una moderata affinità per i recettori dell’istamina, α-adrenergici, per i recettori D4.

deco

Una caratteristica molto interessante di Aripiprazolo è la sua maggiore sicurezza rispetto ad eventi cardiovascolari acuti come arresto cardiaco per Torsione di Punta: pare che il rischio ci sia per Aripiprazolo solamente a dosaggi superiori a 75mg. Altra caratteristica che lo differenzia dagli altri antipsicotici atipici è la scarsa induzione di aumento di peso e di sindrome metabolica; più elevata invece la possibilità che induca EPS. Come altri antipsicotici atipici l’utilizzo di Aripiprazolo in pazienti anziani affetti da Demenza,  ha generato un aumento di eventi avversi cerebrovascolari, dose dipendente rispetto al placebo.

Infine sul piano farmacoeconomico, risulterebbe che per un mese di terapia con Aripiprazolo, ad un dosaggio di 15 mg/die, il costo sarebbe di 147,88 euro; un trattamento equivalente con risperidone, che corrisponde a 6 mg/die, avrebbe un costo di circa 146 euro, con olanzapina, 10 mg/die, di 147,94 euro, contro i soli 5,72 euro per aloperidolo a 10 mg/die.

 

Bibliografia:

  • Burris KD et al. Aripiprazole, a novel antipsycotic, is a high-affinity partial agonist at human dopamine D2receptors. J Pharmacol Exp Ther 2002; 302:381-9.
  • Jordan S et al. The antipsychotic aripiprazole is a potent, partial agonist at the human 5-HT (1A) receptor. Eur J Pharmacol 2002; 441:137-40.
  • Mallikaarjun S et al. Pharmacokinetics, tolerability an safety of aripiprazole following single and multiple oral dose administration. Int Neuropsychopharmacol 2000; 3(suppl. 1):123-4.
  • Food and Drug Administration Center for Drug Evaluation and Research. Application number 21-436. Medical review(s). http://www.fda.gov/cder/foi/nda/2002/21-436_Abilify.htm.
  • Kane JM et al. Efficacy and safety of aripiprazole and haloperidol versus placebo in patients with schizophrenia and schizoaffective disorder. J Clin Psychiatry 2002; 63:763-71.
  • Pigott TA et al. Aripiprazole for the prevention of relapse in stabilized patients with chronic schizophrenia: a placebo-controlled 26-week study. J Clin Psychiatry 2003; 64:1048-56.
  • Kasper S et al. Efficacy and safety of aripiprazole vs. haloperidol for long-term maintenance following acute relapse of schizophrenia. Int J Neuropsychopharmacol 2003; 64:325-37.
  • Potkin SG et al. Aripiprazole, an antipsychotic with a novel mechanism of action, and risperidone vs placebo in patients with schizophrenia and schizoaffective disorder. Arch Gen Psychiatry 2003; 60:681-90.
  • Argo TR et al. Aripiprazole, a novel atypical antipsychotic drug. Pharmacotherapy 2004; 24: 212-28.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com