Il vero Genio della Reality Distortion Field fu Steve Jobs.

Il Termine “Reality Distortion Field” (RDF) fu coniato da Bud Tribble alla Apple Computer nell’anno 1981, per descrivere con modalità scientifiche il famoso carisma del cofondatore della famosa marca di computer e telefonia.

Il “Reality Distortion Field” (RDF), è il risultato dell’abilità di un oratore di generare negli interlocutori una “visione” manipolata della realtà derivata perlopiù dal carisma e dalla capacità di entrare in empatia con il gruppo, piuttosto che dalla veridicità e correttezza delle argomentazioni portate. Probabilmente è la caratteristica che accomuna, forse più di altre, leader politici, leader di opinione, grandi capi, persone influenti.

deco

Gli abili oratori riescono a generare un RDF molto rapidamente nel corso delle loro esposizioni il cui risultato sarà quello di “convincere” l’audience per merito di variabili emotive e di fenomeni di lieve, costante e controllata distorsione percettiva, secondo modalità e regole ben studiate dalla Gestalt Theory. Chiaramente chi comunica facendo ampio uso della sua capacità di generare RDF preferisce ottenere l’assenso delle persone piuttosto che dedicarsi alla ricerca della verità mediante il dialogo e la capacità di far buon uso delle critiche e dei rimandi degli altri.

Bibliografia:

  1. Hertzfeld, Andy (February 1981). “Reality Distortion Field”. Folklore.org.
  2. Dudrow, Andrea (October 16, 2000). “Notes from the Epicenter: Exploring the Reality Distortion Field”. CreativePro.
  3. Hertzfeld, Andy. “Reality Distortion Field”www.folklore.org. The Original Macintosh. Retrieved 13 February 2015.
  4. Ferriss, Tim (November 21, 2010). “How It Works: Clinton’s “Reality Distortion Field” Charisma”.
  5. Darrach, Brad (1972-08-11). “Bobby is Not a Nasty Kid”Life. p. 40. Retrieved March 25, 2013.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com