Il Vilazodone, è stato approvato dall’FDA per il trattamento della Depressione Maggiore nel 2011. Il farmaco è prodotto da Clindata. Il composto originale fu sviluppato da Merck KGaA, in Germania. Di che farmaco si tratta? Quando arriverà in Italia?

Le informazioni a disposizione in Italia su questo farmaco non sono state molto diffuse. Anche il Vilazodone, similmente alla Vortioxetina, sembrerebbe essere un antidepressivo multimodale.

Da quello che si apprende da fonti statunitensi, il Vilazodone, secondo due trials clinici controllati di 8 settimane, avrebbe indotto una risposta antidepressiva significativa in solo una settimana di trattamento. Alla fine dei trials clinici la risposta clinica al dosaggio di 40mg/die è stata superiore al placebo. Dopo uno studio di un anno rivolto alla valutazione della sicurezza e degli effetti collaterali si è appurato che gli effetti più frequenti sono stati la Diarrea (35,7%), la Nausa (31,6%) e la Cefalea (20%), con caratteristiche di bassa gravità. Non sono presenti effetti collaterali di tipo sessuale.

antidepressivo-multimodale

Da un punto di vista farmacodinamico il Vilazodone è un inibitore del Reuptake della Serotonina (IC50 = 2.1 nM; Ki = 0.1 nM), ed un agonista parziale del recettore per la serotonina 5-HT-1A. Avrebbe affinità anche per altri recettori della serotonina (5-HT-1D, 5-HT-2A, 5-HT-2C); inibisce anche l’attività dei trasportatori della Noradrenalina e della Dopamina. Il profilo recettoriale appena descritto rende ragione della Multimodalità del farmaco.

Rispetto all’uscita sul mercato nel nostro Paese, bisogna tenere conto che, solitamente, i farmaci registrati negli Stati Uniti giungono da noi dopo un tempo variabile dai 2 ai 5 anni, questo per il fatto che le procedure di registrazione dell’Agenzia Europea EMA sono diverse dalla FDA americana.

 

Bibliografia:

 

…se siete interessati al VILAZODONE, scoprite di più sulla VORTIOXETINA!

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com