Allopregnanolone è un neurosteroide che si crea fisiologicamente come metabolita del progesterone, ed è possibile ritrovarlo a livello del SNC ed in altri distretti trasportato dal circolo ematico. Il nome IUPAC è 1-(3-idrossi-10,13-dimetil-2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,14,15,16,17-tetradecaidro-1H-ciclopenta[a] fenantren-17-il)-etanone.

allopregnanolone-struttura

La sua funzione è quella di modulare i recettori del GABAA e possiede proprietà farmacologiche simili ad altri modulatori positivi dei recettori GABAA, come ad esempio il Ganaxolone, inclusi i seguenti effetti: antidepressivo, ansiolitico, riduttore dello stress, favorente la socializzazione, antiaggressivo, potenziante la sessualità, favorente il sonno fisiologico, analgesico, anticonvulsivante e potenziatore della memoria. E’ attualmente sotto studio, sotto lo pseudonimo di Sage-547 dalla ditta Sage Therapeutics.

Bibliografia:

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com