Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi in accordo alla legge GDRP europea.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Salve Egr. Dr. Valerio Rosso,
mi scusi, riguardo le indicazioni e gli effetti collaterali della Vortioxetina, volevo chiederle se a distanza di qualche anno dalla messa in commercio della molecola:
1) il brintellix ha dimostrato di dare benefici anche sulla componente ansiosa o in caso di depressione accompagnata da ansia la vortioxetina non è indicata poichè non incide (positivamente) sull’ansia ?
2) Chi come me in passato ha avuto effetti collaterali sessuali (azzeramento libido – difficoltà erettile ecc.) con gli ssri – snri, allora con la vortioxetina probabilmente questi problemi non ci saranno (o saranno decisamente minori e dunque più sopportabili/accettabili) ?
L’esperienza diretta della molecola con numerosi pazienti ha realmente confermato che il brintellix non incide negativamente sulla sessualità ? O chi ha avuto problemi con ssri – snri è facile subisca effetti indesiderati sessuali pure la con la vortioxetina ?
Spero in una cortese risposta/delucidazione, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Artuso Paolo
Grazie di aver letto il mio blog! Rispondo ai suoi quesiti in via generale, senza tenere conto del suo caso personale che rimando al medico che l’ha in cura. La vortioxetina ha l’indicazione al trattamento del diaturbo depressivo, confermo che ha poco senso il suo utilizzo nel disturbo d’ansia generalizzata, come da fogliwtto illustrativo. Rispetto alle collateralità sessuali la vortioxetina è senza dubbio piuttosto sicura.