Sapete che cosa è un Meme? E’ un contenuto o un’idea che viaggia di persona in persona ed evolve lungo il suo percorso, in maniera simile ad un gene. Il termine Meme è stato coniato dallo scienziato Richard Dawkins in un libro del 1976, “Il gene egoista”.

La parola deriva dal greco e rimanda al concetto di “imitare”. Si tratterebbe di idee, concetti o «unità di trasmissione culturale» che passano di cervello in cervello ed oggi, con i contemporanei mezzi di comunicazione, attraverso la rete internet. Nell’elaborazione dello scienziato dunque per “meme” si può arrivare a intendere qualsiasi espressione culturale: riti, parole, concetti, strategie, espressioni artistiche.

  • Come siamo influenzati dai Memi?
  • Quali conseguenze hanno sulla nostra esistenza?
  • E’ proprio dalla distruzione dei Memi che inizia la nostra personale Rivoluzione?

 

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This