Il Delorazepam, in commercio in Italia come farmaco equivalente o sotto il conosciuto brand di EN™, è una benzodiazepina molto diffusa e prescritta sia in ambito specialistico che dal Medico di Medicina Generale. In Italia e nel mondo i sintomi d’ansia sono molto frequenti e per questa ragione i farmaci come il delorazepam sono molto prescritti, spesso in maniera eccessiva, dato che, come vi spiegherò alla fine ci sono metodi NON farmacologici e sicuri per gestire l’ansia prima di ricorrere ad uno psicofarmaco.
Delorazepam: informazioni sul Farmaco
Il Delorazepam, anche conosociuto come ClorDemetilDiazepam, è una benzodiazepina derivata dal desmethyldiazepam. E’ un farmaco dalla lunga emivita, ovvero permane in concentrazioni rilevabili nel sangue anche dopo 72 ore dopo una singola somministrazione orale. Il livello di picco ematico si raggiunge dopo circa 1 ora dalla somministrazione. Viene perlopiù utilizzato come farmaco ansiolitico, sebbene, come molte benzodiazepine possieda anche effetti ipnoinducenti, anticonvulsivanti, miorilassanti e sedativi.
E’ una benzodiazepina potente tanto quanto il Lorazepam (Tavor™) ma molto più potente, a titolo d’esempio, del Diazepam (Valium™) infatti: 1 mg delorazepam = 1 mg lorazepam = 10 mg diazepam. Il dosaggio medio, nell’adulto in buona salute fisica, varia tra 0,5mg e 2mg al giorno.
Volete sapere l’equivalenza tra gocce e milligrammi di delorazepam? La formulazione in gocce attualmente in commercio mostra un’equivalenza pari a 25 gocce corrispondono a 1mg di principio attivo.
Il Delorazepam pur essendo un ansiolitico molto efficace, possiede tutti i classici effetti collaterali tipici delle benzodiazepine, ovvero degli agonisti del recettore GABAA ovvero sonnolenza, vertigini, atassia, disturbi della memoria, riflessi rallentati e, spesso ad alti dosaggi e con insorgenza imprevedibile, euforia, loquacità, allucinazioni e depressione respiratoria.
Delorazepam: Dipendenza e Tolleranza
Come tutte le benzodiazepine, anche il Delorazepam va assunto sotto stretto controllo medico: il sanitario valuterà infatti sia come iniziare una terapia a base del farmaco ma anche e soprattutto quando e come interromperla.
Infatti, come per tutti i farmaci ansiolitici basati sulle benzodiazepine, anche la terapia con Delorazepam dovrebbe, salvo casi particolari, avere un inizio ed una fine e, nel caso i sintomi per i quali si è iniziato il trattamento persistano, ipotizzare il passaggio ad altri farmaci che non abbiano il pericolo di dare dipendenza e tolleranza.
E’ molto facile sviluppare dipendenza e tolleranza (ovvero avere effetti negativi se si sospende di colpo un farmaco e necessitare, nel corso del tempo, di dosaggi sempre più elevati) quando si usano le benzodiazepine.
Per approfondire il problema degli utilizzi sbagliati dei farmaci ansiolitici benzodiazepinici leggete un mio precedente articolo.
????Vi voglio lasciare con un consiglio: chiedete sempre al vostro medico la possibilità di utilizzare dei metodi non farmacologici per gestire l’ansia o l’insonnia, specialmente se è la prima volta che vi capita e se non è cosí grave. Ad esempio la Mindfulness fa parte di quelle tecniche simili alla meditazione, molto utili ed efficaci per la gestione dell’ansia e dell’insonnia. Vi consiglio di leggere il bellissimo libro “Mindfulness per principianti” di Jon Kabat-Zinn, il fondatore di questa tecnica, sono sicuro che vi entusiasmerà e vi sarà utilissimo! Acquistatelo al miglior prezzo su Amazon.it:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Lo sto prendendo da 10 giorni ma sto malissimo come posso sospenderlo?
Ciao Luigi, grazie fi aver letto il mio blog. Sono davvero colpito quando mi fate queste domande: non posso dare consigli su casi personali, non è utile, non è etico e non è legale… Quello che posso dirti è di rivolgerti velocemente al medico che te lo ha prescritto e di discutere con lui la tua situazione clinica. Fallo al più presto. In bocca al lupo!
Gradirei rimanere in contatto ricevendo gli aggiornamenti.
Grazie
ciao! iscriviti alla newsletter nella homepage…
sto cercando e voglio smettere di prendere EN del quale ormai sono dipendente e mi complica tutta la vita, ho letto che è piu facile smettere passando prima ad una benziodeprina con un emvita piu breve , è vero? se si quale e come fare il pasaggio? mi dia un consiglio la prego, io attualmente prendo circa 1’5 mg di en 70 gocce circa. grazie
Salve, sto leggendo il suo blog e lo trovo molto interessante, in merito a questo articolo vorrei chiederle se e’ possibile che 8 gtt di en corrispondano a circa una compressa di xanax da 0.50, cosi’ mi ha detto il mio medico ma dopo aver letto il bugiardino temo di aver capito male. Cordiali saluti.
Salve dottore
Vorrei ,se possibile, avere un chiarimento s: davvero En e Tavo, quindi Lorazepam e Delorazepam sono praticamente identici? Li ho entrambi prescritti e desidererei sapere se possiedono le stesse caratteristiche.
Graziemille
Buon giorno! Assumo da 20 anni delorazepam 15 gocce la mattina e 13 alla sera, non ho mai voluto aumentare perché contraria ma soprattutto consapevole che questi farmaci sono una droga, tant’è che con molta calma ero riuscita a scalare, 8 la mattina e 5 la sera, il mio dottore causa rigidità alle gambe mi ha fatto tornare alla dose iniziale. Chiedo gentilmente dal momento che ho tremore alle gambe e mani, se può essere delorazepam la causa. Grazie per la cortesia
Buon giorno! Chiedo gentilmente se delorazepam assunto per anni può dare rigidità alle gambe e alle braccia. Grazie
Buona sera, assumo da circa 20anni delorazepam, per via Dell ansia ne assumevo circa 15qualche anno fa ma ho aumentato la dose. Ma ho notato che ho seri problemi agli arti inferiori in quanto i muscoli mi fanno sempre male, e insufficienza venosa cronica diagnosticato dalla angiologia. Vorrei sapere se questo farmaco porta rigidità e conseguenze. Grazie
Buona sera Roberta, sono Manuela ho posto la domanda sopra, anche io uso delorazepam da vent’anni a dose terapeutica non ho mai aumentato, credo che le possa essere utile leggere questi articoli, benzo. org. uk molto interessante. Io molto lentamente le sto dimettono spero di esserle stata in un qualche modo utile.
buongiorno sono Manuele le scrivo da Venezia. in realta’ Le scrivo perche mi ha colpito Lei e il suo sito e quindi spero in questo messaggio di trovare finalmente una via d’uscita alla mia depressione con la quale convivo da 20 anni ormai …. la conosco bene brutta bestia.. .purtroppo ho provato varie cure a mio parere con medici anche forse dico io sbagliati mi passi il termine.
la fine e ‘ che sopravvivo ( sopra vivo ma poco sopra) tenendo a bada ansie varie con lorazepam che ormai dopo 10 e piu anni non mi fa piu nulla ed e diventato mio comapgno di giorni ore vacanze .tuttto..
io vorrei se lei e disponibiLE incontrarla in studio dopo le vacanze di natale oramai perche voglio sperare che esista una via d’uscita a questo ormai colui che chiamo compagno di viaggio (depressione a volte forte).se fosse cosi gentile da scivermi recapiti e telefono un salto da LEi lo faccio volentieri.grazie MAnuele
Buongiorno, ho cominciato ieri sera a prendere EN gocce. Appena preso mi rilasso, ma dopo un’ora mi parte un’agitazione forte che inizia dalla pancia e iniziò a tremare.
Ieri sera 5 gocce, stanotte alle 4 altre 5 gocce, stamattina 8 gocce.
Può essere il farmaco?
Buona sera dottore volevo sapere sono 3 anni che assumo EN gocce 26 gocce in un arco di un mese le assumo 7 massimo 8 volte in un mese volevo sapere se scalo a 20 gocce il mio pensiere dice che sono poke e mi fissò come se non l’avessi prese e mi prende ancora l’ansia e panico più forte mi fareste dare un consiglio grazie e distinti saluti
Strano che non hai avuto risposta. Dovresti concorcordare con un medico preparato! una terapia di graduale sospensione a scalare del farmaco!.
Purtroppo questa classe di farmaci non deve essere presa per anni! È sbagliato e chi te l’ha prescritto per anni ha fatto una cosa illegale e dannosa. Leggi il bugiardino e vedrài che dovrebbe indicare il periodo massimo di assunzione. Se lo sorpassi vai incontro a dipendenza ed effetti collaterali . Inoltre sviluppi sindrome da assuefazione con necessita di dosi sempre maggiori prima o poi finendo in overdose!
La terapia farmacologica va usata per brevi periodi con sospensione graduale e passaggio ad altro farmaco e/o terapia non farmaco logica come yoga che non da dipendenza ed è molto efficace a lungo termine. Stai attento a non finire nelle grifie di psicologi che prob abilmente farebbero altri danni e prova yoga e fisio!
Salve assumo EN da un mese e mezzo e ho telefonato più di 4 volte alla dottoressa ke sto’ male e lei aumenta sempre.cosa posso fare
Cambia il dottore. Non è competente.
Buonasera. Da più anni quando mi hanno scoperto la prostatite nel prendere alfuzosina ho incominciato a prendere xanax consigliato da un medico.. Prima quando non riuscivo a riposare prendevo delle volte en. Ora mi sento confuso. Sento le gambe appesantite con xanax. Posso prendere altre tipo di gocce tipi laroxyl o altro per riposare. Il corpo si è abituato a questi farmaci. Cosa mi consigliate di prendere. Grazie.