Il progetto del Prof. Francesco Bollorino, Psychiatry on line Italia è in assoluto il primo esempio di presenza della Psichiatria sul web in Italia: il sito di Psychiatry on line Italia è attivo dal 1995, un record di longevità assoluto per il web in generale, fantascienza per la nicchia della psichiatria.
In quegli anni l’opera del Prof. Bollorino, minimizzata e criticata da molti autorevoli “esperti” di psichiatria, fu quanto meno pionieristica non solo in Italia ma nel Mondo. Riprova di tanto valore è che Psychiatry on line Italia, nel 2017, rappresenta ancora la risorsa professionale in area psichiatrica più letta in lingua Italiana (questo è un dato di fatto!) e, dal mio punto di vista, la più autorevole.
Un dato di estremo valore è sempre stato, ed è tutt’oggi l’assenza completa di sponsorizzazione, poiché da sempre Psychiatry on line Italia si appoggia sul lavoro e sulle risorse finanziarie del suo Editor, il Prof. Francesco Bollorino. D’altra parte molti sono i collaboratori e gli ospiti illustri che hanno contribuito ai contenuti del progetto ma è innegabile che i costi generali di mantenimento sono elevati: manutenzione del sito, hosting, trasferte, creazione di contenuti video, etc.
Scrivo queste poche righe perché, come psichiatra e blogger, non posso non riconoscere l’elevato valore fornito da Psychiatry on line Italia al panorama scientifico italiano e voglio fare eco alla richiesta di un aiuto alla rivista fatta dal Prof. Francesco Bollorino. L’appello è chiaramente rivolto alle decine di migliaia di lettori che ogni mese leggono Psychiatry on line Italia e guardano i suoi video sul suo canale Youtube.
Una donazione per sostenere Psychiatry on line Italia è un modo per aiutarla a continuare ad esistere e tentare di farla crescere ulteriormente permettendole di offrire informazione libera, qualificata e di qualità.
Potete fare una donazione usando il codice IBAN della rivista:
IT23A0335901600100000121875
In alternativa potete usare il conto PayPal usando la mail boll001@pol-it.org
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurobiologia del Piacere e della Felicità - 27/05/2023
- Brain Restart: i migliori PSICONUTRACEUTICI - 17/05/2023
- Psichiatria per Psicologi: il miglior libro per superare esami e concorsi. - 07/05/2023
Lascia un commento