Test di Autovalutazione della Depressione (Valutazione dei Sintomi Depressivi)
Quello che voglio proporre è un test di autovalutazione, cioè eseguito in autonomia senza il supporto o la guida di personale specializzato, per cercare di capire in maniera il più oggettiva possibile se sono presenti dei sintomi di depressione.
Come molti di voi sanno, io sono un medico, specialista in psichiatria e psicoterapeuta che si occupa attivamente di disturbi depressivi. Nel caso di questo test ho usato le mie competenze per creare una scala di autovalutazione prendendo spunto da una delle più diffuse e validate scale di autovalutazione presenti in letteratura, ovvero il Beck’s Inventory for Depression.
Lo scopo di questo test per la depressione non è, ovviamente, quello di attuare una autodiagnosi fine a se stessa: nel momento in cui una persona si rende conto che la sofferenza che soggettivamente percepisce potrebbe essere il segnale di una patologia della sua mente, potrà rivolgersi con ancora più sicurezza da uno psichiatra o da uno psicologo per prendersi cura di questo problema e risolvere il suo disagio.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurorimodulazione e Lifestyle in Psichiatria - 01/06/2022
- Quali sono i problemi della ricerca in Psichiatria? - 29/05/2022
- Utilizzo in Psichiatria del DMT (5MeO-5-MEO-DMT) - 25/05/2022
Buongiorno io sono iscritto alla sua newsletter ma non so come fare il login / registrarmi per accedere al test, grazie !
Ciao! Riprova tra poco… dovrebbe chiederti solo l’email… grazie della segnalazione!!!! se il test funziona mi aggiorni? grazie!