Test di Autovalutazione della Depressione (Valutazione dei Sintomi Depressivi)

Quello che voglio proporre è un test di autovalutazione, cioè eseguito in autonomia senza il supporto o la guida di personale specializzato, per cercare di capire in maniera il più oggettiva possibile se sono presenti dei sintomi di depressione.

Come molti di voi sanno, io sono un medico, specialista in psichiatria e psicoterapeuta che si occupa attivamente di disturbi depressivi. Nel caso di questo test ho usato le mie competenze per creare una scala di autovalutazione prendendo spunto da una delle più diffuse e validate scale di autovalutazione presenti in letteratura, ovvero il Beck’s Inventory for Depression.

Lo scopo di questo test per la depressione non è, ovviamente, quello di attuare una autodiagnosi fine a se stessa: nel momento in cui una persona si rende conto che la sofferenza che soggettivamente percepisce potrebbe essere il segnale di una patologia della sua mente, potrà rivolgersi con ancora più sicurezza da uno psichiatra o da uno psicologo per prendersi cura di questo problema e risolvere il suo disagio.

valerio-rosso

Quello che stai per compilare è un Test di Autovalutazione dei Sintomi Depressivi. Per l'esecuzione del test è necessario inserire un indirizzo email: l'autore del blog garantisce la tutela dei dati dell'utente, in questo caso dell'indirizzo email, e delle informazioni forniteci che saranno utilizzate esclusivamente per soddisfare la richiesta implicita di ottenere il risultato di questo test e per informarti in futuro circa i servizi a te più idonei tra quelli offerti da questo blog iscrivendoti alla newsletter.

IMPORTANTE: questo test non ha valore medico-sanitario, non costituisce uno strumento diagnostico e non intende sostituirsi ad una valutazione psicologica o psichiatrica.

Il trattamento del tuo indirizzo email potrà essere effettuato sia manualmente sia con l’ausilio di supporti informatici sempre nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art.11 D.lgs. n.196/2003. I dati personali raccolti con la presente registrazione potranno essere trattati dall'autore del blog per la gestione dei servizi richiesti ed inseriti nella newsletter del Dr. Valerio Rosso. La tua email non verrà mai ceduta a terzi: odiamo lo spam quanto te!

Inserisci il tuo Indirizzo Email:
Hai perso peso durante questi ultimi tempi?
Quale è il tuo grado di irritabilità in questi giorni?
Parlaci di quello che pensi rispetto alle tue capacità:
Come ti senti in questo momento?
In questo periodo come valuti la tua capacità di prendere decisioni?
Hai energia da usare sul lavoro? Sei efficiente sul lavoro?
Che cosa pensi del tuo futuro?
Come ti vedi in questi giorni?
Come ti consideri rispetto alle altre persone?
Qual'è il tuo livello di energia in questo periodo?
Come va il tuo riposo notturno?
Cosa provi nei confronti di te stesso?
In questo periodo ti capita di piangere?
Hai mai avuto delle idee di suicidio?
Com'è la tua attività sessuale?
Quale è il tuo grado di soddisfazione mentre fai le tue cose?
Provi sentimenti di colpa nei confronti delle altre persone?
Quale delle seguenti affermazioni è la più adatta a te:
Sei preoccupato per la tua salute?
Hai appetito? Mangi con piacere?
Qual'è il tuo livello di interesse verso le altre persone?

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This