Test Ansia: autovalutazione dei Sintomi d’Ansia

L’ansia è una condizione di disagio mentale molto diffusa tra le persone e non sempre è facile avere un’idea del grado di ansia che stiamo sperimentando nella nostra quotidianità.

Questo test online per valutare l’ansia può essere utile per indirizzare la decisione se rivolgersi o meno ad un operatore specializzato (psichiatra, psicologo, counselor o medico di medicina generale) per chiedere un intervento di aiuto. Se volete qualche informazione in più sull’ansia vi invito a leggere questo mio articolo precedente. Il test che troverai di seguito è basato sulla Scala di autovalutazione dell’Ansia di W.W.K.Zung.

valerio-rosso

Quello che stai per compilare è un Test di Autovalutazione dei Sintomi d'Ansia. Per l'esecuzione del test è necessario inserire un indirizzo email: l'autore del blog garantisce la tutela dei dati dell'utente, in questo caso dell'indirizzo email, e delle informazioni forniteci che saranno utilizzate esclusivamente per soddisfare la richiesta implicita di ottenere il risultato di questo test e per informarti in futuro circa i servizi a te più idonei tra quelli offerti da questo blog iscrivendoti alla newsletter.

IMPORTANTE: questo test non ha valore medico-sanitario, non costituisce uno strumento diagnostico e non intende sostituirsi ad una valutazione psicologica o psichiatrica.

Il trattamento del tuo indirizzo email potrà essere effettuato sia manualmente sia con l’ausilio di supporti informatici sempre nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art.11 D.lgs. n.196/2003. I dati personali raccolti con la presente registrazione potranno essere trattati dall'autore del blog per la gestione dei servizi richiesti ed inseriti nella newsletter del Dr. Valerio Rosso. La tua email non verrà mai ceduta a terzi: odiamo lo spam quanto te!

Email:
Mi sento spesso turbato e mi preoccupo per le mie sensazioni
Ho le mani di solito calde e asciutte
Sento intorpidimento e formicolio nelle dita
Sento che le cose stanno andando bene, la mia vita è serena e ho la sensazione che non succederà nulla di male
Sento il cuore battere forte e veloce
Mi sento debole e mi stanco con facilità
Soffro di mal di stomaco e di cattiva digestione
Mi sento a pezzi, logorato e stanco
Mi sento svenire
Soffro di capogiri o vertigini
Respiro con facilità
Ho degli incubi
Provo delle paure immotivate e mi preoccupo per niente
Mi sento calmo e riesco a stare seduto facilmente
Devo spesso andare in bagno ad urinare
Sono più ansioso del solito
Mi addormento facilmente e riposo bene
Mi tremano le gambe e le braccia senza nessuna ragione apparente
Sofro di emicranie, male al collo o mal di schiena
Arrossisco facilmente

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This