Per prima cosa una piccola infarinatura su cosa sia la Psicobiotica.
Date un’occhiata a questo video che vi spiega in pochi minuti i concetti di base sulla Psicobiotica e su come il microbiota possa influenzare il nostro benessere mentale:
Dopo aver visto questo video, vi sarete resi conto che il benessere del nostro microbiota è molto importante ed è, probabilmente, direttamente correlato al nostro funzionamento neuronale.
Quindi per che cosa si può fare per migliorare la salute del nostro microbiota?
Sotanzialmente dovete fare 3 cose:
- Migliorare il vostro Stile di Vita.
- Utilizzare adeguate integrazioni con Probiotici.
- Utilizzare un’adeguata integrazione con Prebiotici, che è proprio il tema di questo articolo …. quindi proseguite a leggere ….
Che cosa sono i prebiotici?
Abbiamo già affrontato questo argomento in un’altro post, ma sembra il caso di fare un breve rimando in questa sede. I prebiotici, da non confondersi con i probiotici o gli psicobiotici, sono costituiti da tutto il materiale organico, presente nel cibo, che una volta ingerito non viene assorbita dall’organismo, ma costituisce il terreno di crescita per il microbiota intestinale, ovvero la nostra flora batterica residente nell’intestino.
E’ facile capire come le sostanze prebiotiche siano di fondamentale importanza per lo sviluppo di un microbioma sano e differenziato che possa favorire il nostro corpo e la nostra mente in tutte le sue funzioni.
Non voglio qui dilungarmi molto, dato che l’argomento è uno dei più discussi su questo blog, ma un microbiota intestinale sano e vitale è alla base del mantenimento di un corpo e di una mente sana come ormai moltissimi studi confermano; tant’è vero che le disbiosi, ovvero i danni che la nostra flora batterica intestinale subisce per varie ragioni, conducono alla perdita del nostro equilibrio psicofisico con danni immunitari, psichici ed intestinali locali.
Quali prebiotici scegliere?
E’ opportuno iniziare dicendo che l’assunzione di prebiotici dovrebbe avvenire per lo più tramite la nostra normale alimentazione. Andremo quindi a scegliere di aumentare l’introito di alimenti che contengano l’inulina che è il prebiotico di maggiore interesse: i tuberi di topinambur, la cicoria , la banana (inulina), la mela (fonte di pectina), aglio, cipolla, tarassaco, orzo (beta-glucani), avena (beta-glucani), crusca di frumento (contiene un tipo di fibra nota come arabinoxilano-oligosaccaridi comunemente chiamata AXOS) e le radici di scorzonera sono le principali fonti di questa fibra solubile che va a costituire il terreno di crescita del nostro microbioma.
Ovviamente anche altre fibre vegetali possiedono attività prebiotica, non tutte al livello dell’inulina.
La pianta che possiede le più importanti attività prebiotiche è probabilmente lo Psillo (Plantago psyllium) dai cui semi si ricava una polvere dalle molte qualità: prebiotica, riduce l’assorbimento dei grassi e del colesterolo, riduzione dell’assorbimento degli zuccheri, attività lassativa ed antiinfiammatoria sulle pareti intestinali.
Se la scelta tra probiotici di qualità in Italia è alta e può avvenire tra numerosi brand di qualità, nel caso dei prebiotici la scelta si riduce nettamente poichè quelli a maggior efficacia, a mio parere, sono quelli che contengono polvere di Psillo (Plantago psyllium) e che risultano avere una buona palatabilità (gusto, consistenza ed odore).
Il miglior prodotto che io consiglio ai miei pazienti per prendersi cura della propria flora batterica intestinale, facendo proliferare al meglio il microbioma, è sicuramente il Bucce di psillio organico MeaVita, puro al 99%, (1 x 500g) Bucce di psillio indiano, ad alto contenuto di fibre e vegano.
Non solo questo prodotto rappresenta un’ottima fonte di polvere di semi di Psillo molto ben raffinata, pura ed organica, ma ha anche un sapore neutro ed il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se volete comprare subito questo prodotto al miglior prezzo possibile, non vi resta che farlo su Amazon:
- Le bucce di Psyllium sono un prodotto naturale puro nella qualità degli alimenti
- Le nostre bucce di psillio hanno un potere gonfiante particolarmente elevato
- I semi contengono una grande quantità di fibra vegetale
- può essere utilizzato come legante per prodotti da forno senza glutine come muffin, pane e pizza
- privo di additivi e conservanti e privo di ingegneria genetica
Nota Bene: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Psyllium: istruzioni per l’uso
Qualche piccola informazione ancora sui prodotti a base di Psillo che, ricordiamolo, vanno utilizzati bene e con attenzione, poichè si tratta a tutti gli effetti di prodotti molto efficaci che possono dare dei piccoli problemi se usati male. Quindi ricordate che:
- la polvere dei semi di psillo andrebbe sempre assunta a stomaco vuoto, lontano dai pasti e dall’assunzione di altri farmaci poichè potrebbe interferire con alcuni di essi.
- lo psillo è controindicato in pazienti con occlusione o subocclusione intestinale.
- in rari casi si sono manifestate reazioni allergiche.
Per rendere l’assunzione gradevole vi consiglio di miscelare la polvere di psyllium con un succo di frutta (ad esempio arancia, pompelmo o melograno).
L’assunzione di 1 o 2 dosi quotidiane di psillo può anche essere un’ottima occasione per una contemporanea assunzione di un probiotico, poichè la polvere di psillo ne faciliterà il superamento della barriera gastrica acida e l’insediamento dei batteri “buoni” nell’intestino.
Per chi desidera approfondire le attuali conoscenze sui rapporti tra microbioma, “secondo cervello” enterico ed i disturbi psichiatrici come ansia, depressione, schizofrenia ed autismo, consiglio di leggere Psicobiotica: Un nuovo modo di intendere il rapporto tra la mente ed il corpo, acquistatelo al miglior prezzo su Amazon.it:
- Rosso, Valerio (Autore)
Nota Bene: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Salve, in che modo il prodotto potrebbe interferire con altri farmaci? Ne inibisce l’ assorbimento o altro? Grazie
Ciao Antonio, la fibra di psillo andrebbe assunta 1 ora dopo e 3 ore prima di prendere farmaci poichè ne può alterare l’assorbimento. Grzie di leggere il mio blog!
Salve dottore,vorrei sapere se il glucomannano può essere considerato un probiotico. Grazie
Salve dottore io assumo già due capsule di glory feel la mattina dopo aver fatto colazione potrei prendere i prebiotici a metà mattinata in un succo giusto?
Si, puó essere una buona integrazione….