Amazon, come molte altre grandi aziende dell’era digital, acquista spesso piccole aziende e startup. Di recente mi ha colpito l’acquisizione da parte del gruppo di Jeff Bezos della piccola Pill Pack, un gruppo imprenditoriale del settore sanitario e farmaceutico che si occupa di fornire medicinali a domicilio già organizzati nei vari orari e nei vari giorni della settimana.
L’acquisizione da parte di Amazon di Pill Pack, potrebbe essere il primo passo per entrare nel settore del farmaceutico on line che, secondo molti, sarà la prossima grande attività di un’azienda che ha fatto della vendita e consegna a domicilio il suo core business.
Amazon comprerà Pill Pack per una cifra intorno al miliardo di dollari, con una tempistica che prevede la chiusura del contratto nel 2019.
Come funziona esattamente Pill Pack? In pratica verrà consegnato al cliente un semplice dispositivo che racchiude al suo interno tutti i medicinali prescritti a quella persona già divisi per giorno ed orario in bustine.
Al paziente basterà sfilare da questo dispenser ogni bustina per trovarsi le pillole da assumere già suddivise per giorno e orario. Con una app per smartphone sarà possibile gestire i nuovi ordini per la ricarica e ricevere il pacco anonimo con i farmaci a casa. Il medico, o i medici, potranno modificare le loro prescrizioni direttamente in via remota.
L’inizio della farmacia online di Amazon?
Sono diversi anni che si parla della possibilità che Amazon si lanci a capofitto nel business miliardario del farmaceutico.
Tutti questi rumors si devono sicuramente anche all’enorme potenziale di mercato: secondo stime recenti il settore delle ricette mediche vale 560 miliardi di dollari all’anno negli USA e, al momento, circa il 90% delle prescrizioni viene gestito ancora dalle grandi catene di farmacie tradizionali.
Tutto questo sembra destinato a cambiare entro pochi anni.
Amazon, grazie alla sua perfetta piattaforma di logistica e trasporti, potrebbe essere il candidato ideale ad occuparsi a livello mondiale della consegna a domicilio dei farmaci prescritti dai medici. Quali i possibili scenari futuri per la Sanità? Davvero difficile, al momento, fare previsioni affidabili…
Volete capire meglio il fenomeno di Amazon e la vita del suo fondatore, Jeff Bezos? Vi consiglio il bellissimo ed illuminante libro “Vendere Tutto: Jeff Bezos e l’era di Amazon” di Brad Stone. Compratelo al miglior prezzo proprio su Amazon.it:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Normalmente la prescrizione viene fatta dal medico di base dopo aver fatto una visita. Come fanno questi di pillpack a fare prescrizioni senza aver visto il paziente ?