L’Analisi del Microbioma sarà davvero lo strumento diagnostico più innovativo della Medicina del Futuro?
Microbioma, Microbiota, Probiotici e Psicobiotica.
In questo mio blog molte volte ho parlato di questi argomenti che, a mio parere, rappresenteranno sempre di più le tematiche “calde” della salute dei prossimi anni.
Quindi l’attenzione sul microbiota umano rappresenta un focus di interesse non solo per la psichiatria ma per tutta la medicina, in ogni sua specialità.
In questo breve articolo torno a ribadire che i nostri batteri intestinali (il nostro “Microbiota“) sono unici ed il loro patrimonio genetico (il “Microbioma“) è molto diverso dal nostro e permette al nostro corpo di espandere le sue funzioni in molte aree della salute.
In realtà è ormai chiaro che il nostro benessere non dipende soltanto dalle funzioni del nostro corpo, ma anche dalle funzioni aggiuntive dei batteri che convivono con noi.
Assimiliazione degli alimenti, sintesi di nuovi composti, attività antiinfiammatoria, immunomodulazione, produzione di neuromediatori, sono soltanto alcune delle funzione che il microbiota esegue per noi.
Allo stesso modo alterazioni della popolazione batterica intestinale, per varie ragioni (stile di vita, alimentazione errata, assunzione di antibiotici, e molte altre variabili) possono compromettere il nostro benessere fisico e mentale.
Di conseguenza conoscere la composizione del microbiota e l’analisi genetica del microbioma sarà sempre di più la chiave che ci permetterà di gestire al meglio la nostra salute psicofisica, la nutrizione ed il nostro stile di vita.
Qual’è il miglior test per il microbioma in Italia?
Al momento le possibilità di analisi del microbioma in Italia non sono poi così tante, inoltre il sistema sanitario nazionale non riconosce ancora l’utilità di questo genere di analisi dei batteri intestinali.
Di conseguenza, ad oggi, l’unico modo di analizzare il nostro microbiota è tramite agenzie private che garantiscano elevati standard di qualità.
Durante la mia attività professionale mi sono chiesto più volte quale potesse essere il servizio di analisi del microbioma migliore in Italia da consigliare ai miei pazienti.
Dopo diverse ricerche ho scoperto una giovane azienda italiana la Biorep, che importa in Italia quello che potrebbe essere uno dei migliori test del Microbioma al momento disponibile non solo sul territorio italiano ma in tutto il Mondo.
Questa azienda, la Biorep, ha sede a Milano e distribuisce sul territorio italiano il test di analisi del microbioma prodotto dalla ATLAS BioMed con sede a Londra, UK.
Il test della ATLAS “Listen to Your Gut” è probabilmente il migliore disponibile in Italia per analizzare con estrema precisione il microbiota umano.
Come funziona l’Analisi del micriobioma della ATLAS?
La procedura per analizzare le tue feci ed ottenere moltissime informazioni dal tuo microbiota è davvero semplicissima!
- Acquista il kit tramite questo blog con le modalità che ti dirò alla fine dell’artico.
- Registra il tuo kit, una volta consegnato a casa tua, prima di raccogliere il campione di feci tramite il sito web www.atlasbiomed.com
- Raccogli il campione delle tue feci in maniera semplice ed in pochi passaggi ….
- Invia nuovamente il kit alla azienda tramite il corriere organizzato a tale scopo.
- Attendi che vengano effettuate tutte le analisi genetiche per tipizzare il tuo microbioma e produrre un’analisi molto completa e facile da leggere, sia per te che per il tuo medico di riferimento (solitamente l’analisi richiede 4 settimane).
- Potrai consultare i risultati sia sul sito che sulla app, inoltre potrai condividerli con chi vuoi (ad esempio il tuo medico).
Facile no?
Ti posso garantire di si, dato che molti miei pazienti hanno già eseguito con successo l’analisi del microbioma!
Cosa ti diranno i risultati del test sul tuo microbiota?
Tramite la comoda lettura sul sito web o sulla app potrai scoprire una numero elevatissimo di variabili legate al tuo microbioma.
Inoltre ti verranno consigliate, sin da subito, delle strategie per migliorare la funzionalità dei tuoi batteri intestinali sia tramite integrazione con probiotici che tramite modifiche della dieta e dello stile di vita.
I tuoi dati saranno accessibili 24h/7 in modo rapido ed intuitivo, e si aggiorneranno in maniera personalizzata ad ogni nuovo test che deciderai di eseguire.
In particolare potrai, sin da subito:
- ALIMENTI PERSONALIZZATI: ottenere utili raccomandazioni alimentari settimanali personalizzate per il tuo microbioma, per migliorare la tua salute psicofisica in maniera naturale.
- PROBIOTICI ED INTEGRAZIONE: calcolo della presenza di batteri benefici (probiotici) per valutare se attuare una integrazione mirata sui ceppi carenti e sulla disbiosi.
- SALUTE GENERALE: valutazione mirata dello stato di salute del tuo microbioma intestinale rispetto alla protezione documentata che attua nei confronti di 5 patologie (ad esempio intestinali, obesità, infiammazione, ….).
- COMPOSIZIONE BATTERICA TOTALE: un elenco completo dei batteri ritrovati nel tuo microbiota intestinale (tradotti in percentuale) ed il tuo enterotipo di appartenenza.
In sintesi tutti questi dati in mano tua, e del tuo medico di riferimento, potranno fornire informazioni molto importanti per la tua salute psichica e fisica e suggerire delle strategie per migliorarla.
Come fare per eseguire l’analisi del Microbioma tramite il kit di ATLAS BioMed?
Per eseguire l’analisi del microbioma in Italia dovrai entrare in contatto con la Biorep di Milano, distributrice per l’Italia dei prodotti di ATLAS BioMed, tramite questi contatti:
BioRep di Milano: +39 02 58014369
oppure inviando una email a: genetica@biorep.it
È fondamentale, per ottenere il 10% di sconto sul prezzo normale di 239 euro + 10 euro di spedizione, comunicare il codice ROSSO2020 sia al telefono che via email.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Trauma, MicroTrauma e Stress Nascosto: The Ghost in The Machine - 19/11/2023
- Potomania: cosa devi sapere su questo Disturbo Mentale - 16/11/2023
- Il Mito della Colazione - 07/11/2023
Una volta effettuato il test, può essere lei il medico di riferimento a cui fare vedere i risultati e eventualmente che ci può prescrivere terapia? Non credo che il mio medico di famiglia abbia familiarità con questo argomento
Grazie davvero della fiducia ma purtroppo io non ho davvero piú modo di scolgere attività privata al momento. Come clinico lavoro solo per il Servizio. Sanitario Nazionale presso il Centro di Salute Mentale di Boves a Cuneo. Soltanto li ho modo di vedere pazienti, purtroppo con attese anche lunghe….
Salve Valerio,
Ma questo test di cui parla viene anche chiamato Gut test??
Me ne ha parlato recentemente un urologo riferendosi alla correlazione tra diverse malattie a livello intestinale ma anche dell’ apparato endocrino.
La ringrazio,
Paola