Il magnesio è un minerale assolutamente essenziale per il funzionamento corretto del nostro organismo che interviene in oltre 300 reazioni cellulari nel sistema nervoso centrale e dell’apparato muscolare, sia regolarizzando la trasmissione degli stimoli nervosi al tessuto muscolare (incluso a livello cardiaco) sia promuovendo la neurotrasmissione tra le varie aree del cervello.
Nel campo specifico della psichiatria e della salute mentale possiamo affermare che questo minerale è un nutraceutico di notevole importanza per l’attività e l’equilibrio del cervello e, di conseguenza, delle nostre funzioni psichiche.
Il fabbisogno giornaliero medio di magnesio tramite l’alimentazione è circa 5-6 mg/kg di peso corporeo.
Il magnesio (simbolo chimico Mg2+) ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi; è anche necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.
L’apporto consigliato di magnesio varia in base al sesso e all’età, ed è consigliabile una sua integrazione durante la gravidanza, l’allattamento, l’intensa attività sportiva e con l’aumentare dell’età.
Quali sono i segnali di una possibile carenza di Magnesio?
Ci sono alcuni segnali che andrebbero ben inquadrati dal medico di riferimento per valutare se possano essere correlati ad una carenza del minerale. Eccovi i più frequenti:
- Eretismo del ritmo cardiaco: extrasistoli, tachicardie episodiche, alterazioni episodiche del ritmo.
- Sintomi psichici: ansia, nervosismo, disturbi del sonno, cefalee frequenti, spossatezza, irritabilità immotivata e alterazioni psichiche durante il periodo premestruale nella donna.
- Crampi e spasmi muscolari.
L’utilizzo del Magnesio come integratore per il benessere psichico
Il magnesio può essere di grande aiuto in lievi disagi psichici, in particolare nei disturbi d’ansia con somatizzazioni e nella sindrome premestruale della donna.
Ci sono diversi studi che indica che il magnesio potrebbe migliorare la resistenza e la tolleranza allo stress, per cui potrebbe essere indicato nel disturbo dell’adattamento con ansia, tristezza o misto.
Infine si dovrebbe valutare l’integrazione del magnesio quando presenti alterazioni del sonno, stanchezza e debolezza immotivate in assenza di patologie di rilievo.
Il magnesio migliora l’equilibrio psichico, favorisce la tranquillità, il rilassamento e la gestione dello stress; può favorire anche il ripristino di un buon riposo notturno magari insieme ad altri provvedimenti naturali.
Il primo passaggio dovrebbe essere quello di consumare più alimenti che contengono alti livelli di magnesio come: frutta, frutta secca, bietole, carciofi, spinaci, lenticchie, fagioli, crusca e cioccolato.
Nel caso si decida di attuare un’integrazione tramite un preparato nutraceutico, vi consiglio di rivolgervi ad un prodotto che unisca massima qualità al miglior prezzo possibile.
Dopo diverse prove e valutazioni ho identificato il miglior prodotto sul mercato che consiglio sempre ai miei pazienti ogni volta che intravvedo la necessità.
SI tratta del Massigen Magnesio Zero Zuccheri, 150 gr della ottima azienda Marco Viti Farmaceutici che è il prodotto che compete direttamente con il più blasonato “Magnesio Supremo” con cui condivide la stessa qualità ma ad un prezzo decisamente inferiore; inoltre questo prodotto è dolcificato con lo stevia per cui non fornisce calorie aggiuntive alla dieta.
Quindi, nel caso abbiate necessità di questo genere di integrazione, acquistate subito MASSIGEN Magnesio 150gr al miglior prezzo in offerta su Amazon.it:
- Integratore di sali minerali a ridotto contenuto calorico; con stevia, dolcificante naturale
- Può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento
- Favorisce la regolare funzionalità del sistema nervoso
- Aiuta a ripristinare il livello essenziale di sali minerali necessari al metabolismo del corpo
Blibliografia:
- Botturi A, Ciappolino V, Delvecchio G, Boscutti A, Viscardi B, Brambilla P. The Role and the Effect of Magnesium in Mental Disorders: A Systematic Review. Nutrients. 2020 Jun 3;12(6):1661. doi: 10.3390/nu12061661. PMID: 32503201; PMCID: PMC7352515.
- Martínez-Cengotitabengoa M, González-Pinto A. Nutritional supplements in depressive disorders. Actas Esp Psiquiatr. 2017 Sep;45(Supplement):8-15. Epub 2017 Sep 1. PMID: 29171639.
- Parazzini F, Di Martino M, Pellegrino P. Magnesium in the gynecological practice: a literature review. Magnes Res. 2017 Feb 1;30(1):1-7. English. doi: 10.1684/mrh.2017.0419. PMID: 28392498.
- Boyle NB, Lawton CL, Dye L. The effects of magnesium supplementation on subjective anxiety. Magnes Res. 2016 Mar 1;29(3):120-125. English. doi: 10.1684/mrh.2016.0411. PMID: 27869100.
- Boyle NB, Lawton C, Dye L. The Effects of Magnesium Supplementation on Subjective Anxiety and Stress-A Systematic Review. Nutrients. 2017 Apr 26;9(5):429. doi: 10.3390/nu9050429. PMID: 28445426; PMCID: PMC5452159.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurobiologia del Piacere e della Felicità - 27/05/2023
- Brain Restart: i migliori PSICONUTRACEUTICI - 17/05/2023
- Psichiatria per Psicologi: il miglior libro per superare esami e concorsi. - 07/05/2023
Salve Dottore oltre a quella da lei consigliata la forma bis-glicinata del magnesio come la ritiene?