Quali sono i migliori servizi di psicoterapia online in Italia?
Con il diffondersi, durante il periodo pandemico, dell’abitudine ad attuare la psicoterapia mediante le videochiamate (su smartphone o su computer) si sta sviluppando un nuovo scenario terapeutico per la salute mentale: la psicoterapia online.
Ho già scritto un articolo su questo blog in cui apprfondisco i pro ed i contro della psicoterapia online, andatelo a leggere se siete interessati….
Oggi invece vorrei approfondire un’altra domanda: quali sono, secondo il mio parere, i migliori servizi di psicoterapia online in Italia a cui i pazienti possono affidarsi senza preoccupazioni?
Psicoterapia Online, un mercato in forte sviluppo in Italia e nel Mondo
A partire dal 2020 sono nate molte aziende e startup che hanno creato piattaforme che erogano prestazioni di psicoterapia online, in Italia e nel Mondo.
In questo modo si sono potuti rendere più accessibili a molte più persone i servizi di psicoterapia anche mediante un sostanziale contenimento dei prezzi per seduta e tramite una maggiore versatilità di orario e di luogo.
Certamente la psicoterapia online può essere attuata anche mediante dei professionisti privati ma se ci si appoggia ad una piattaforma si velocizza grandemente il processo di selezione e scelta dello psicoterapeuta e si è sicuri che degli “esperti” avranno selezionati con attenzione gli psicologi presenti sulla piattaforma.
Quali sono i migliori servizi di Psicoterapia Online in Italia?
Personalmente ho provato a valutare direttamente (entrando direttamente io nel sistema di iniziale approccio al cliente) ed indirettamente (mediante l’esplorazione delle tecnologie usate, il modello di business e la richiesta di pareri a chi le ha effettivamente utilizzate) le varie piattaforme digitali presenti sul mercato italiano.
La prima considerazione che mi viene da fare è che la qualità generale dei servizi di psicoterapia online, nel nostro paese, è decisamente alta.
Inoltre i prezzi sono assolutamente competitivi rispetto alle “classiche” sedute in presenza ed i terapeuti sono mediamente molto preparati, grazie anche alla selezione fatta dai vari comitati scientifici che collaborano con le aziende.
Qui di seguito vi elenco, nome dopo nome, le migliori piattaforme di psicoterapia online dicui potrete usufruire sul territorio italiano:
- “Uno Bravo“: è il servizio di psicologia online che trova il terapeuta più adatto alle tue esigenze e preferenze tra oltre 2000 professionisti, per una terapia psicologica online d’eccellenza. Rispondi al questionario e trova il tuo Unobravo (https://www.unobravo.com).
- “Serenis“: Se hai deciso di occuparti del tuo benessere mentale, hai diritto a un servizio all’altezza. Troveremo la persona più adatta a seguirti e ti resteremo accanto dall’inizio alla fine (https://www.serenis.it).
- “Centro Medico Santagostino“: Qualità, costi accessibili, brevi tempi d’attesa, siamo stati i primi in Italia (https://www.santagostino.it).
- “inTherapy“: La prima rete nazionale di psicoterapia fondata su evidenze scientifiche e di rapida efficacia, in presenza o 100% online (https://www.intherapy.it).
Al momento queste mi sembrano le principali piattaforme italiane per la psicoterapia online.
Ne manca qualcuna? Vuoi suggerirmela magari motivando il tuo suggerimento? Scrivimelo giù nei commenti, sarò felice di aggiungerla a questa lista….
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurobiologia del Piacere e della Felicità - 27/05/2023
- Brain Restart: i migliori PSICONUTRACEUTICI - 17/05/2023
- Psichiatria per Psicologi: il miglior libro per superare esami e concorsi. - 07/05/2023
A me ha aiutato molto ascoltarti e in combinato disposto espormi in prima persona su Medicitalia; sono uscito da un incantesimo narcisistico.
Non ho mai provato questi servizi. Tuttavia mi capita di trovare molti terapeuti che ne parlano in maniera negativa sostenendo che piattaforme di questo tipo svalutino la professione. Forse da fastidio la concorrenza visto che i costi delle sedute sono più bassi.
Bhe, ti garantisco che moltissime persone sono davvero soddisfatte….
Volevo chiedere info sulla piattaforma Stimulus un servizio di psicoterapia online offerto dalle aziende ai propri dipendenti
Ciao e grazie per aver scritto! Non conosco questa piattaforma e, quindi ti ringrazio di avermela segnalata. Provvederó a capire meglio….. un saluto e grazie per seguire i miei canali!
Buongiorno, conosce la piattaforma glipsicologionline.it? Che ne pensa?
Stavo pensando parlare con qualcuno on line , seduto comodamente sul mio divano , potrei anche riuscire a farlo, anche se il mio problema sta in gran parte , almeno cosi penso io, nel rapporto , diciamo di … intensa confidenza , con lo stesso , il divano intendo , la domanda è questa , per uno come me , non sarebbe meglio muoversi di casa , o non è importante , bo ,