Che cosa è la Psicobiotica?

La Psicobiotica è un nuovo campo di studio specifico della Psichiatria che riguarda i rapporti tra la Mente, il Corpo, il Microbiota e l’Alimentazione. ValerioRosso.com, il blog del Dr. Valerio Rosso, è la sorgente di contenuti di Psicobiotica.it, Psicobiotica.com e Psicobiotica.org

Con sempre maggior frequenza le più autorevoli fonti del sapere psichiatrico internazionale si pronunciano al riguardo dell’interconnessione tra Salute Mentale e Microbiota intestinale.

La Psicobiotica si dedica all’analisi del rapporto esistente tra i microorganismi che dimorano nel nostro corpo, in particolare di quelli che sono residenti nell’intestino umano, la cosiddetta Flora Batterica Intestinale (Microbiota), ed i Disturbi Mentali: questo legame è sostenuto sempre di più da studi scientifici che suggeriscono nuove prospettive a livello terapeutico e preventivo.

 

ValerioRosso.com è un blog indipendente gestito dal Dott. Valerio Rosso. Tutto il materiale presente sul sito è proprietà dell’autore e non è utilizzabile senza esplicita autorizzazione scritta.

Le informazioni e le idee contenute in valeriorosso.comcosì come anche le risposte ai messaggi inviati agli autori o contenuti nei singoli articoli come commenti costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo su tematiche mediche e psicologiche, commenti su scelte diagnostiche e terapeutiche disponibili ma ipotetiche e non riferite ad alcun caso clinico reale; NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica, neppure sotto forma virtuale; NON vogliono nè possono sostituirsi alla consultazione medica dal vivo. Nessuno dei singoli contributi, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor, né l’autore del sito possono essere ritenuti responsabili circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni presenti.

error: Contenuto Protetto !!
Share This