Per terapia digitale si intende un intervento terapeutico che utilizza un software come principio attivo, e che ha come obiettivo quello di modificare un comportamento in un certo paziente affetto da una specifica patologia.
In sintesi si tratta di soluzioni software (sotto forma di app o web-app) clinicamente validate pensate per integrare o potenzialmente sostituire le terapie tradizionali, in diversi ambiti della medicina, assicurando un coinvolgimento maggiore dei pazienti nel loro processo di cura e allo stesso tempo migliorare la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria sul lungo periodo.
In questa sezione trovate tutte le ultime novità e gli aggiornamenti sulle terapie digitali in medicina e psichiatria.
ValerioRosso.com è un blog indipendente gestito dal Dott. Valerio Rosso. Tutto il materiale presente sul sito è proprietà dell’autore e non è utilizzabile senza esplicita autorizzazione scritta.
Le informazioni e le idee contenute in valeriorosso.com, così come anche le risposte ai messaggi inviati agli autori o contenuti nei singoli articoli come commenti costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo su tematiche mediche e psicologiche, commenti su scelte diagnostiche e terapeutiche disponibili ma ipotetiche e non riferite ad alcun caso clinico reale; NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica, neppure sotto forma virtuale; NON vogliono nè possono sostituirsi alla consultazione medica dal vivo. Nessuno dei singoli contributi, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor, né l’autore del sito possono essere ritenuti responsabili circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni presenti.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.