Iscriviti a ValerioRosso.com per essere sempre informato sugli ultimi articoli ed accedere a contenuti esclusivi! Fallo, è gratis!

ISCRIVITI AL BLOG

Mi chiamo Valerio Rosso e sono Psichiatra e Blogger. Vivo a Chiavari, in provincia di Genova. Molte persone mi seguono su valeriorosso.com (in passato ero l’autore di psiconauta.org, il mio primo blog), ascoltano il mio Podcast (“Lo Psiconauta” su iTunes) o la mia musica (…vi invito a cercare i miei lavori come musicista su iTunes, su Spotify o su Google Playstore se vi piace il Jazz o la musica elettronica).

Sono nato a Genova, sono un medico-chirurgo, psicoterapeuta e specialista in psichiatria. Come medico, in ambito pubblico, svolgo la mia attività esclusivamente presso il Centro di Salute Mentale di Boves, ASL CN1, e presso il Tribunale di Cuneo come consulente tecnico d’ufficio. Non mi occupo di consulenze “di parte”. In ambito privato mi dedico esclusivamente, e solo episodicamente, a fornire consulti per la cosiddetta “Seconda Opinione” nell’ambito della Psichiatria nel mio studio di Chiavari. Per ragioni etiche ho pensato di evitare di esercitare attività privata in Piemonte.

Un pochino di storia di questo blog. Tutto è iniziato con lo Psiconauta.org, che nacque nel 2011 con lo scopo di funzionare come una sorta di “taccuino per gli appunti” per quelli che sono i miei pensieri, ma anche come mezzo di comunicazione tra me e le persone affette da patologie psichiatriche ed i loro famigliari. Con quel blog in circa quattro anni raggiunsi 700.000 visualizzazioni, per cui dal 2016 ho ricostruito da capo il blog ed ho iniziato a dedicarmici più seriamente, quasi quotidianamente: è nato valeriorosso.com che è sempre frutto delle mie idee.

La mia vita ruota attorno a molte cose, le neuroscienze, la psicoanalisi, la musica, il motociclismo, e di queste cose scrivo sul blog. Ultimamente mi sono reso conto che le persone che leggono questo blog vogliono saperne di più sulle malattie mentali, che non sono solo quelle gravi ed altamente invalidanti come la schizofrenia ma più spesso riguardano la sessualità, l’ansia, l’insonnia, ma anche l’uso dei farmaci ed interrogativi sulle sostanze d’abuso (alcool, fumo di sigaretta ed altre droghe). Quindi il passaggio da psiconauta.orgvaleriorosso.com si sta orientando sempre più verso una mission principale chiara:

Fornire informazioni semplici, precise ed affidabili ai miei pazienti, ai miei amici, alle persone che aiuto ed a tutti coloro che vogliono chiarirsi le idee sulla psichiatria, la psicologia, la psicoterapia e le neuroscienze; capire meglio la mente umana e scoprire come potenziarla, migliorandone la salute. Alcuni articoli, più professionalmente orientati, sono invece rivolti prevalentemente a colleghi o ad altre figure coinvolte nella Salute Mentale per stimolare un dialogo su argomenti “caldi” della nostra area di studio e di lavoro.

Ricordati che la salute della tua Mente è importante tanto quanto quella del tuo Corpoinsieme a me potrai scoprire come funziona la tua mente, come averne cura e come potenziarla, in modo tale da renderla più efficiente, migliorandone la sua salute!

 

Tutto il lavoro da me fatto per creare e mantenere questo blog è dedicato a mia sorella Raffaella Rosso, un medico che per me è stato sempre esempio di silenziosa costanza e fulgida intelligenza scientifica, la cui presenza non mi abbandona mai nonostante abbia lasciato questa Terra il 21 Dicembre 2010, davvero troppo presto.

Voglio infine ricordare i miei genitori, Luigina Parodi e Carlo Rosso: a loro devo la mia curiosità ed il senso di meraviglia che il mondo mi ha sempre suscitato.

ValerioRosso.com è un blog indipendente gestito dal Dott. Valerio Rosso. Tutto il materiale presente sul sito è proprietà dell’autore e non è utilizzabile senza esplicita autorizzazione scritta.

Le informazioni e le idee contenute in valeriorosso.comcosì come anche le risposte ai messaggi inviati agli autori o contenuti nei singoli articoli come commenti costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo su tematiche mediche e psicologiche, commenti su scelte diagnostiche e terapeutiche disponibili ma ipotetiche e non riferite ad alcun caso clinico reale; NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica, neppure sotto forma virtuale; NON vogliono nè possono sostituirsi alla consultazione medica dal vivo. Nessuno dei singoli contributi, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor, né l’autore del sito possono essere ritenuti responsabili circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni presenti.

error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com

Share This