I Bugiardi Patologici sono quelle persone che utilizzano costantemente la Menzogna come mezzo o per manipolare, o per attribuirsi meriti e qualità.

Alcune teorie psicologiche affermano che la persona media menta una volta ogni 10 minuti di dialogo. La menzogna, o concetti equivalenti come ad esempio omettere, distorcere, amplificare o minimizzare, sono di uso comune tra la gente. Spesso si fa uso della menzogna per ottenere un qualche guadagno secondario ed è risaputo che si deve mentire il meno possibile e come estrema ratio, dato che è facile perdere il controllo e non riuscire più a sostenere troppe menzogne.

E’ importante sottolineare come una caratteristica comune dei Bugiardi Patologici sia quella di avere dei tratti patologici di Narcisismo o sono, addirittura, affetti dal Disturbo Narcisistico di Personalità

Ci sono vari tipi di mentitori ed è opportuno elencarli:

  • Il vero Bugiardo Patologico: è una persona che mente senza quasi rendersene conto, producendo un flusso ininterrotto di bugie che perlopiù dovrebbero aumentare il suo fascino o la stima altrui ma che, in realtà, dopo poco vengono scoperte causandole un danno di immagine. E’ la cosiddette Pseudologia Fantastica, quella che in letteratura apparteneva al Barone di Münchhausen. Questo genere di bugiardi sono facili da scoprire dato che, come si sul dire, le sparano davvero grosse!
  • Il Bugiardo Manipolatore: è questo il più antipatico ed odioso dei mentitori patologici dato che è una persona che mente sapendo di mentire con un il fine di ottenere un qualche genere di guadagno. I guadagni non sono solo di tipo economico ma, ad esempio, possono essere finalizzati a nascondere plurime relazioni sentimentali, affari loschi o altro. Queste persone possono riuscire a mantenere una maschera di rispettabilità anche per molto tempo, e nel momento che vengono scoperti spariscono senza alcun tipo di rimorso: sono persone destinate a far soffrire il prossimo.
  • Il Bugiardo dalla Doppia Vita: avete mai sentito di persone che tutti pensavano essere medici o avvocati o ingegneri, e che poi si è scoperto che non lo erano? Oppure di persone che sembrano andare benissimo all’Università mentre invece falsificavano i voti degli esami? O ancora persone che vivono con due donne contemporaneamente, in due case diverse, senza che le compagne sospettino dell’esistenza di questa doppia vita? Bene questi sono i Bugiardi dalla “Doppia Vita”. Sono queste persone che si complicano progressivamente la propria esistenza mediante la costruzione di un enorme castello di menzogne destinato, presto o tardi, a crollare. Alcuni anni or sono accadde un tremendo fatto di cronaca in Francia dove una persona che tutti credevano essere un medico, venne poi scoperto: il crollo del castello di menzogne portò questa persona ad un livello di disperazione tale che uccise tutta la sua famiglia e poi si suicidò.
  • Le Persone che Mentono per Lavoro: agenti segreti, infiltrati, venditori, prostitute, truffatori. Sono tutte persone esperte in una forma di menzogna molto raffinata: il Reality Distortion Field. Mentire per lavoro non è una cosa facile e genera molte volte l’insorgere di sintomatologie dissociative o nevrotiche.

Come difendersi dalle persone che mentono? Per prima cosa ricordatevi che un Bugiardo Patologico non cambierà mai. Di qualunque tipo si tratti, scordatevi di riuscire a cambiarlo e tanto meno non perdete tempo a sperare che cambierà per voi. Un Bugiardo Patologico è sempre anche un grave Narcisista, quindi è tempo perso. Quindi come scoprirlo? Eccovi i modi:

  1. Chi mente fissa sempre negli occhi il suo interlocutore: al contrario di quello che si pensa il mentitore guarderà fissa la persona a cui mente per essere sicuro che stia credendo a quello che le sta raccontando.
  2. Il mentitore aggiunge una marea di particolari irrilevanti alla sua storia credendo di renderla più verosimile.
  3. Sorride sempre tanto, dato che ha scoperto che il sorriso è un ottimo “lubrificante” nella relazione tra persone.

Per essere sicuri di riconoscere un Bugiardo Patologico, non posso non consigliarvi di guardare questa conferenza su Ted della Dott.ssa Pamela Meyer:

…e adesso continuate a leggere la seconda parte dell’articolo che riguarda i Traditori Seriali!

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!
valerio-rosso-optin-red

Iscriviti alla Newsletter

Prenditi cura del tuo Benessere Mentale, iscriviti a ValerioRosso.com ed entra in contatto con il Dr. ValerioRosso. Inserisci la tua migliore email!

Grande! Ti sei iscritto a ValerioRosso.com