Si, la verità è noiosa. E non è sempre una priorità per molti.

Se guardiamo un virtuoso suonare uno strumento non trasparirà mai la concretezza di tutte le ore di studio, delle noiose lezioni di armonia, dei lunghi solfeggi. Se guardiamo il cielo in una notte d’estate, sdraiati su di un prato, rimaniamo estasiati dalla sensazione inebriante di perderci nell’infinito, ma se volessimo davvero capire cosa stiamo guardando, e tutti noi un po lo desideriamo, dovremmo essere disposti a perdere ore ed ore di studio faticoso, risolvere teoremi, capire il calcolo differenziale, Newton, Gauss e tutto il vangelo della scienza. Si perde subito quel brivido che sta dietro l’atto intuitivo, vero? Non per alcuni.

“La Verità è raramente pura e mai semplice” Oscar Wilde

verità

 

Chi davvero ama l’universo, però, quel brivido riesce a portarlo dentro di se in ogni momento, anche durante il più difficile e noioso processo di apprendimento. Chi davvero ama qualche cosa non sacrifica la verità per godersi solo l’intuizione magica. Il brivido deve essere solo lo slancio, il propellente. Io penso che il fine di chi ama davvero qualche cosa, sia di farlo suo davvero, capirlo nel profondo. Credo che questo valga per la musica, l’amore, la scienza, la politica. La domanda che bisognerebbe sempre porsi è: cosa amo veramente?

La ricerca della verità è come la ricerca del Bello: sono ambedue atti rivoluzionari

valeriorosso.com

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.




The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!