Il bisogno di sicurezza porta alla morte delle passioni, alla fine della vita vera. Per paura di ammalarmi, non cammino sotto la pioggia. Per paura di farmi male, non mi sono mai comprato una motocicletta. Per paura di cadere, non mi arrampico sugli un alberi. Per paura di morire, non scalo una montagna. Per paura degli altri, rimango solo. Per paura di restare solo, passo le serate nei bar.

Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni perchè è la paura che porta noi esseri umani ad avere scarsa fiducia sulla nostra capacità di desiderare davvero qualcosa.

Amo questo tempo tempestoso, amo questo cielo d’acciaio, amo la tranquillità della terra indurita dal gelo.

(Charlotte Brontë)

 
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.




The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This