Volete vivere tanto e bene? Lo volete per davvero?

Una nuova “pillola” che garantirà una vita lunga e sana è in uscita: Basis della ditta Elysium Health sembra essere l’ennesimo elisir di lunga vita in chiave Hi-Tech immesso sul mercato da una più o meno promettente task force di scienziati, premi nobel, e medici cervelloni. Basis contiene due composti, in effetti, piuttosto originali ovvero il riboside della nicotinammide e il pterostilbene; ambedue i composti dovrebbero avere un impatto favorevole sul “metabolismo umano”, come dichiara la sezione FAQ del sito ufficiale.

Ovviamente tutto questo è una sciocchezza immane sul piano medico-scientifico.

La spiegazione è semplice: il processo di invecchiamento e di morte è basato sull’accumularsi di errori ed imperfezioni del nostro DNA per cui alla fine le modalità di riparazione del nostro corpo diventano sempre meno efficaci e si sviluppa una malattia per la quale si muore. Questo processo è inevitabile ed il metodo migliore per contrastarlo non è fare tutto quello che si vuole e poi tentare di correggerne le conseguenze con delle pillole, bensì è occuparsi quotidianamente di non accelerare questo processo per tentare di avvicinarsi il più possibile al nostro potenziale massimo di benessere e lunga vita. Non c’è altro più di questo. Quali sono le cose da fare per vivere bene e a lungo? Eccole:

  • Mantenere un peso corporeo il più basso possibile compatibilmente alle dimensioni di benessere psichico e fisico correlate a questo parametro.
  • Seguire un programma di attività fisica quotidiano.
  • Non fumare, non bere alcoolici e non assumere sostanze d’abuso (caffè incluso). Non viene contemplato un utilizzo moderato, questi comportamenti semplicemente vanno evitati.
  • Non assumere sostanze malsane o tossiche tramite l’alimentazione, preoccupandosi della provenienza dei cibi e dell’acqua che mettiamo in tavola.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, oltre a quella che si ottiene dai cibi.
  • Alimentarsi in maniera varia, utilizzando pochi grassi e zuccheri semplici, evitare le carni rosse, privilegiando le proteine del pesce e del latte, mangiando futta e verdura il più possibile.
  • Dormire dalle 5 alle 7 ore al giorno.

Ecco quelle che sono le cose più ragionevoli da fare per vivere a lungo. Lo sapevate già? Lo immagino. Adesso, se davvero volete provare a vivere a lungo e sani, comportatevi così, altrimenti arrendetevi alla consapevolezza del fatto che non lo volete così tanto.

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This