Il Vilazodone, è stato approvato dall’FDA per il trattamento della Depressione Maggiore nel 2011. Il farmaco è prodotto da Clindata. Il composto originale fu sviluppato da Merck KGaA, in Germania. Di che farmaco si tratta? Quando arriverà in Italia?
Le informazioni a disposizione in Italia su questo farmaco non sono state molto diffuse. Anche il Vilazodone, similmente alla Vortioxetina, sembrerebbe essere un antidepressivo multimodale.
Da quello che si apprende da fonti statunitensi, il Vilazodone, secondo due trials clinici controllati di 8 settimane, avrebbe indotto una risposta antidepressiva significativa in solo una settimana di trattamento.
Alla fine dei trials clinici la risposta clinica al dosaggio di 40mg/die è stata superiore al placebo. Dopo uno studio di un anno rivolto alla valutazione della sicurezza e degli effetti collaterali si è appurato che gli effetti più frequenti sono stati la Diarrea (35,7%), la Nausa (31,6%) e la Cefalea (20%), con caratteristiche di bassa gravità. Non sono presenti effetti collaterali di tipo sessuale.
Da un punto di vista farmacodinamico il Vilazodone è un inibitore del Reuptake della Serotonina (IC50 = 2.1 nM; Ki = 0.1 nM), ed un agonista parziale del recettore per la serotonina 5-HT-1A. Avrebbe affinità anche per altri recettori della serotonina (5-HT-1D, 5-HT-2A, 5-HT-2C); inibisce anche l’attività dei trasportatori della Noradrenalina e della Dopamina. Il profilo recettoriale appena descritto rende ragione della Multimodalità del farmaco.
Rispetto all’uscita sul mercato nel nostro Paese, bisogna tenere conto che, solitamente, i farmaci registrati negli Stati Uniti giungono da noi dopo un tempo variabile dai 2 ai 5 anni, questo per il fatto che le procedure di registrazione dell’Agenzia Europea EMA sono diverse dalla FDA americana.
Bibliografia:
- Wang, SM; Han, C; Lee, SJ; Patkar, AA; Masand, PS; Pae, CU (August 2013). “A review of current evidence for vilazodone in major depressive disorder.”. International Journal of Psychiatry in Clinical Practice 17 (3): 160–9. doi:10.3109/13651501.2013.794245. PMID 23578403.
- Laughren TP, Gobburu J, Temple RJ, Unger EF, Bhattaram A, Dinh PV, Fossom L, Hung HM, Klimek V, Lee JE, Levin RL, Lindberg CY, Mathis M, Rosloff BN, Wang SJ, Wang Y, Yang P, Yu B, Zhang H, Zhang L, Zineh I (September 2011). “Vilazodone: clinical basis for the US Food and Drug Administration’s approval of a new antidepressant”. The Journal of Clinical Psychiatry 72(9): 1166–73. doi:10.4088/JCP.11r06984. PMID 21951984.
- Elliott Richelson Multi-modality: a new approach for the treatment of major depressive disorder Int J Neuropsychopharmacol. 2013 Jul; 16(6): 1433–1442.
Published online 2013 Jan 30. doi: 10.1017/S1461145712001605
…se siete interessati al VILAZODONE, scoprite di più sulla VORTIOXETINA!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Davvero la vortioxetina fa migliorare la memoria?
Questa possibilità è ancora in studio, potrebbe aiutare solo chi ha compromissioni cognitive dovute alla depressione, non in generale. Grazie di aver letto il mio blog!!! 🙂
Sto assumendo Brintellix da 3 settimane (la prima settimana 5mg poi 10 mg)
Mi da sempre un po’ da i nausea….e per ora non vedo ancora gli effetti sperati….sarà presto?
Poi volevo sapere se secondo la sua esperienza è meglio prenderlo al mattino o alla seria.
Grazie se vorrà rispondermi.
Buongiorno,
sto assumendo elontril e zoloft ma i sintomi depressivi sono ancora notevoli. Avevo cominciato ad assumere brintellix, 5 mg, ma non ho ottenuto alcun miglioramento e allora, arbitrariamente, ho smesso.
I sintomi depressivi sono sempre notevoli, non riesco ad avere una vita normale. Ho molti problemi anche sul lavoro. non vedo vie d’uscita.
Buongiorno Signora, e grazie di aver letto il mio blog. Come avrà letto in più punti del blog, sono impossibilitato a fornire risposte a quesiti personali. Oltre ad essere scorretto sul piano clinico è anche proibito per legge. La invito a cobsultarsi con il professionista che la ha in cura. In bocca al lupo!
Ciao. Elontril non ti ha aiutato? Io ho provato ormai tutto (34 anni di pasticci farmacologici). Nel 2008 anni feci anche elontril, ma per pochi mesi , non ricordo come stessi ..non mi pareva malissimo. È vero che può causare perdita di capelli? È molto attivante rispetto ad un SSRI o SNRI? Ho provato vortioxetina tre mesi da 5 poi 15/20 gocce, (prendevo in concomitanza venlafaxina remeron gabapentin) mi ha dato nausea tre mesi e mezzo aspettando che passasse ma niente… non ho potuto continuare. Elontril ribha dato effetti collaterali? Grazie
Ciao. Elontril non ti ha aiutato? Io ho provato ormai tutto (34 anni di pasticci farmacologici). Nel 2008 anni feci anche elontril, ma per pochi mesi , non ricordo come stessi ..non mi pareva malissimo. È vero che può causare perdita di capelli? È molto attivante rispetto ad un SSRI o SNRI? Ho provato vortioxetina tre mesi da 5 poi 15/20 gocce, (prendevo in concomitanza venlafaxina remeron gabapentin) mi ha dato nausea tre mesi e mezzo aspettando che passasse ma niente… non ho potuto continuare. Elontril ti ha dato effetti collaterali? Grazie
L’uso degli antidepressivi, anche quelli di ultima generazione sembrano prescindere da una reale conoscenza del funzionamento del cervello! Ancora oggi non è stata data una risposta al perché del ritardo notevole dell’effetto benefico di tali farmaci ed alla necessità di procedere per tentativi. La ricerca sulle malattie del cervello, per quanto attiene alla depressione, in tutte le sue manifestazioni, sembra appartenere ad una categoria inferiore frutto forse di una sorta di rimozione che apparterrebbe alla società come al mondo scientifico. Chi come il sottoscritto si trova a dover assistere una persona cara affetta da disturbo bipolare deve convivere, dopo anni di cure, con il dubbio che le cure passate a base di SSRI abbiano a lungo andare procurato più danni che benefici! Un quadro a dir poco sconfortante…quali prospettive abbiamo per il futuro?
Anche gli ultimi ritrovati, e mi riferisco agli antidepressivi cosiddetti “modulatori” non aggiungono nulla sul piano della conoscenza. Tutto questo trovo sia paradossale se è vero che la malattia di cui parliamo si avvia ad essere la più diffusa nel mondo occidentale. Resta la sofferenza diffusa e nascosta di chi come me, come tanti costretto ad affrontare in sostanziale solitudine un problema di vita cos importante.
Ringrazio per l’attenzione.
Buongiorno,
mi interessa sapere se la colina- inositolo
possono essere di aiuto in chi come me
assume antidepressivi ( Brintellix 20 mg.),
litio e Seroquel 400mg..
Grazie.
Comolimenti, dottor Rosso per le sue rubriche che seguo puntualmente e con piacere. Sono d’accordo col signor Angelo, il cui commento è riportato sopra. Aggiungerei che è scandaloso il fatto che nel 2020 si vada ancora per tentativi. Siamo a livello di Medioevo in quanto a ricerca e lentezza nello svolgimento dei trials e immissione sul mercato. Son più di dieci anni che si parla di marcatori come predittori dell’efficacia o meno di un farmaco ma si preferisce andare ancora per tentativi, sulla pelle di gente che soffre all’estremo e che troppo spesso si suicida. Hanno inventato le più sofisticate testate nucleari, ma si lascia la gente depressa morire dentro e, spesso, non solo dentro. Indignazione totale!
Effetti sulla depressione e sul doc della vortioxetina o vilazodone verso mirtazapina
SAD terapia della luce percentuali di rispondere
Grazie per l risposta ai miei 2 quesiti
Luigi
Buongiorno dottore,
Come mai dopo 9 anni, il Vilazodone non è ancora disponibile in Italia ? Quando uscirà?
Cordialmente
Vilazodone ha fallito 5 trials su 7 per l’indicazione di depressione maggiore, e nei due trials positivi si ha un miglioramento della depressione del solo 13%. Praticamente una truffa.