Il Litio rappresenta il trattamento di scelta nella terapia del Disturbo bipolare. La formulazioni retard o a rilascio prolungato possono, in alcuni casi, fornire ulteriori benefici ad un farmaco che rappresenta un caposaldo dei trattamenti psicofarmacologici moderni.

Le formulazioni “retard” a rilascio prolungato del Litio sono indicate indicato nel trattamento degli episodi maniacali del disturbo bipolare, così come nella terapia di mantenimento per i pazienti affetti da disturbo bipolare. Le formulazioni accessibili sino al 2016 alla popolazione italiana, per quel che mi risulta, erano e sono acquistabili in Svizzera e Vaticano sotto i nomi commerciali di Quilonorm®Priadel retard® e Lithiofor®.

La formulazione a rilascio prolungato del Litio, sebbene efficace tanto quanto quella a rilascio immediato, potrebbe fornire ai pazienti affetti da Disturbo Bipolare almeno due ordini di vantaggi:

  • Potrebbe permettere ai pazienti che necessitano di trattamento con litio di ottenere livelli plasmatici di picco nettamente inferiori ma molto più costanti a quelli ottenibili con il farmaco a rilascio immediato con possibile maggiore stabilità ematica e diminuzione degli effetti collaterali.
  • Assumere il litio retard è anche una questione di comodità (minori assunzioni al giorno ovvero 1-2 rispetto alle 3-4 o adirittura 5 che ogni tanto vengono prescritte) con la possibilità di favorire anche una maggior aderenza alla terapia da parte del paziente.

E’ il caso di sottolineare che dal 2017 l’Azienda italiana Angelini produce una formulazione a rilascio prolungato di Litio, un Litio retard, anche per il mercato italiano con il nome commerciale di Resilient™

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This