Il Litio rappresenta il trattamento di scelta nella terapia del Disturbo bipolare. La formulazioni retard o a rilascio prolungato possono, in alcuni casi, fornire ulteriori benefici ad un farmaco che rappresenta un caposaldo dei trattamenti psicofarmacologici moderni.
Le formulazioni “retard” a rilascio prolungato del Litio sono indicate indicato nel trattamento degli episodi maniacali del disturbo bipolare, così come nella terapia di mantenimento per i pazienti affetti da disturbo bipolare. Le formulazioni accessibili sino al 2016 alla popolazione italiana, per quel che mi risulta, erano e sono acquistabili in Svizzera e Vaticano sotto i nomi commerciali di Quilonorm®, Priadel retard® e Lithiofor®.
La formulazione a rilascio prolungato del Litio, sebbene efficace tanto quanto quella a rilascio immediato, potrebbe fornire ai pazienti affetti da Disturbo Bipolare almeno due ordini di vantaggi:
- Potrebbe permettere ai pazienti che necessitano di trattamento con litio di ottenere livelli plasmatici di picco nettamente inferiori ma molto più costanti a quelli ottenibili con il farmaco a rilascio immediato con possibile maggiore stabilità ematica e diminuzione degli effetti collaterali.
- Assumere il litio retard è anche una questione di comodità (minori assunzioni al giorno ovvero 1-2 rispetto alle 3-4 o adirittura 5 che ogni tanto vengono prescritte) con la possibilità di favorire anche una maggior aderenza alla terapia da parte del paziente.
E’ il caso di sottolineare che dal 2017 l’Azienda italiana Angelini produce una formulazione a rilascio prolungato di Litio, un Litio retard, anche per il mercato italiano con il nome commerciale di Resilient™
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Salve dottore, le volevo chiedere una consulenza, io ho mia moglie che soffre di DP e stava prendendo prima il Carbolitio da 150 x 3 poi siamo passati al Resilient però nel giro di 6 mesi ha preso molto peso circa 20 kg ed il suo psichiatra lo ha sostituito con il Depakin 500 prima mattina e sera poi solo la sera perché aveva delle parestesie. Ma il problema più grande è che ha avuto una ricaduta e con il Depakin non ci stiamo facendo nulla. Volevo sapere se esiste qualche farmaco tipo il Resilient che non la faccia prendere peso? Grazie.
Grazie di aver letto il mio blog. Le opzioni di trattamemto per il Disturbo Bipolare sono diverse e, sono sicuro, tutte perfettamente conosciute dallo specialista che segue la sua signora. Ovviamente in questa sede non è possibile per me discutere di diagnosi e terapia su casi specifici. Vi invito a comunicare con lui in tranquillità e fiducia. In bocca al lupo!
Va bene, la ringrazio per la celere risposta, Buona serata…
Buona sera, vorrei sapere se 600 mg di Carbonlithium corrispondono a 83 mg di Resilient rp
Grazie