L’Aripiprazolo è un antipsicotico atipico di seconda generazione approvato dall’FDA degli Stati Uniti per il trattamento della Schizofrenia, del Disturbo Bipolare, della Depressione e dei Disturbi dello Spettro Autistico.

In Italia le indicazioni ufficiali, da foglietto illustrativo, sono il trattamento della Schizofrenia negli adulti e negli adolescenti a partire da 15 anni di età, il trattamento di Episodi Maniacali di grado da moderato a severo del Disturbo Bipolare di Tipo I e per la prevenzione di un nuovo episodio maniacale negli adulti ed il trattamento, fino a 12 settimane, di Episodi Maniacali di grado da moderato a severo del Disturbo Bipolare di Tipo I negli adolescenti a partire da 13 anni di età. L’Abilify Maintena 400mg a rilascio prolungato ha la sola indicazione al trattamento di mantenimento della schizofrenia in pazienti adulti stabilizzati con aripiprazolo orale. Infine l’Abilify 7,5mg/ml fiale è indicato esclusivamente per il controllo rapido di agitazione e disturbi del comportamento in pazienti con schizofrenia o in pazienti con episodi maniacali del Disturbo Bipolare di Tipo I, quando la terapia orale non è appropriata.

In questo breve articolo vengono esplorate, a livello schematico, sia le indicazioni dell’FDA degli USA (non tutte approvate anche in Europa), sia i più comuni utilizzi off label con le relative evidenze scientifiche di efficacia.

Indicazioni approvate dall’FDA

L’Aripiprazolo è stato originariamente approvato negli USA nel 2002 per il trattamento della Schizofrenia. Attualmente l’FDA ha approvato Aripiprazolo anche per il trattamento del Disturbo Bipolare (mania ed episodi misti e come mantenimento), per il trattamento della Disturbo Depressivo Maggiore (in aggiunta) (2006) e per i DIsturbi delle spettro Autistico (2007).

Qui sotto viene riportata uno schema di indicazioni e di dosaggi relativi approvati negli USA. Le informazioni sono state estratte dalla scheda tecnica del prodotto commercializzato negli USA (1) (e quindi diversa da quella del prodotto in vendita in Italia).

IndicazioneDose InizialeDose RaccomandataMassima Dose
Schizofrenia
Adulti10-15 mg/day10-15 mg/day30 mg/day
Adolescenti2 mg/day10 mg/day30 mg/day
Disturbo Bipolare
Trattamento di Mania e Stati Misti
Mania Bipolare
Adulti
Monoterapia
15 mg/day15 mg/day30 mg/day
Mania Bipolare
Adulti
Aggiunta a Litio o Ac. Valproico
10-15 mg/day15 mg/day30 mg/day
Mania Bipolare
Pazienti Pediatrici
Monoterapia o in Aggiunta a Litio o Ac. Valproico
2 mg/day10 mg/day30 mg/day
Trattamento di Mantenimento
Trattamento di Mantenimento del Dist.Bipolare IDosaggi ufficiali non disponibili.
Disturbo Depressivo Maggiore
In aggiunta ad Antidepressivi2-5 mg/day5-10 mg/day15 mg/day
Dist. Spettro Autistico 
Irritabilità associata con l’Autismo.
Pazienti Pediatrici
2 mg/day5-10 mg/day15 mg/day

Per la formulazione intramuscolare di Aripiprazolo:

IndicazioneDose InizialeMassima Dose
Agitazione associata con Schizofrenia o Mania Bipolare.
Adulti
9.75 mg/1.3 mL injected IM30 mg/day injected IM

 

Schema dei Possibili Utilizzi Off Label

La tabella seguente riassume i possibili utilizzi e le prove di evidenza relative così come sono stati riassunti dalla Agency for Healthcare Research and Quality (2). Come si può vedere la maggior parte degli utilizzi off label sono carenti di trals clinici controllati: questo pone l’accento sulla necessità di attuare nuovi studi che confermino l’utilità di Aripiprazolo in differenti situazioni cliniche.

 

Utilizzo Off-labelEvidenze Scientifiche
Ansia
Disturbo d’Ansia generalizzatoNo trials
Fobia SocialeNo trials
ADHD
No co-occuring disordersNo trials
Bambini BipolariBasse o Molto Basse Evidenze di Efficacia
Ritardo MentaleNo trials
Demenza
In generaleModerate o Alte  evidenze di efficacia
Psicosi associataBasse o Molto Basse Evidenze di Efficacia
AgitazioneBasse o Molto Basse Evidenze di Efficacia
Depression
Dist.Depressivo in MonoterapiaNo trials
Disturbi dell’AlimentazioneNo trials
InsonniaNo trials
Dist.Ossessivo-Compulsivo
Augmentation con SSRINo trials
Augmentation con CitalopramNo trials
Disturbi di Personalità
Disturbo BorderlineBasse o Molto Basse Evidenze di Efficacia
Dist. di Personalità SchizotipicoNo trials
Post-traumatic stress disorderNo trials
Abuso di Sostanze
AlcolModerate o Alte  evidenze di efficacia
CocainaNo trials
MethamphetamineBasse o Molto Basse Evidenze di Efficacia
MetadoneNo trials
Tourette’s syndromeNo trials

Ulteriori Informazioni su alcuni Utilizzi Off-Label di Aripiprazolo

Disturbi d’Ansia

Katzman MA. Aripiprazole: a clinical review of its use for the treatment of anxiety disorders and anxiety as a comorbidity in mental illness. Journal of affective disorders. 2011;128:S11-S20.

Benché non vi siano trials clinici randomizzati, Aripiprazolo è stato valutato efficace nel trattamento dei Disturbi d’Ansia in due open-label trials.

Demenza

De Deyn PP, Drenth AF, Kremer BP, Oude Voshaar RC, Van Dam D. Aripiprazole in the treatment of Alzheimer’s disease. Expert opinion on pharmacotherapy. 2013(0):1-16

Disturbi dell’Alimentazione

Trunko ME, Schwartz TA, Duvvuri V, Kaye WH. Aripiprazole in anorexia nervosa and low‐weight bulimia nervosa: Case reports. International Journal of Eating Disorders. 2011;44(3):269-75

Bibliografia:

  1. Otsuka America Pharmaceutical, Inc. Abilify (aripiprazole) prescribing information. Retrieved from http://www.abilify.com [retrieval date: February 29, 2013]
  2. Maglione M, Ruelaz Maher A, Hu J, Wang Z, Shanman R, Shekelle PG, Roth B, Hilton L, Suttorp MJ, Ewing BA, Motala A, Perry T. Off-Label Use of Atypical Antipsychotics: An Update. Comparative Effectiveness Review No. 43. Rockville, MD: Agency for Healthcare Research and Quality. September 2011. Available at: www.effectivehealthcare.ahrq.gov/reports/final.cfm

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!