Che cos’è lo Zolpidem?
Lo Zolpidem, conosciuto anche con i nomi commerciali di Stilnox® o Sonirem®, è un composto dalle proprietà inducenti il sonno che rappresenta un’ottima alternativa ai farmaci ipnoinducenti benzodiazepinici come ad esempio il lormetazepam, triazolam (Halcion®) o flurazepam (Dalmadorm®).
Zolpidem è una molecola che appartiene alla famiglia delle imidazopiridine, ed in Italia ha l’indicazione al trattamento nel breve termine dell’insonnia. Il farmaco esplica la sua azione potenziando l’attività del GABA, un neurotrasmettitore sul quale agiscono anche le benzodiazepine. Il farmaco è efficace soprattutto nella fase di induzione del sonno mentre nella fase di mantenimento non ha un’efficacia equiparabile alle benzodiazepine; allo stesso modo non ha effetti miorilassanti ed anticonvulsivanti (e neppure ansiolitici così marcati), se non a dosaggi molto più alti.
E’ molto importante ricordare che tutti i composti ipnoinducenti, volgarmente detti sonniferi, benzodiazepinici o meno, andrebbero usati solamente quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone l’individuo a estremo disagio; la terapia, inoltre, dovrebbe essere il più breve possibile, si parla da qualche giorno a 3-4 settimane, anche se alcuni casi possono essere trattati anche per più tempo ma questo non deve avvenire senza una rivalutazione del paziente.
Dosaggi e Posologia
Zolpidem è presente sul mercato in compresse da 10mg (Zolpidem generico e Stilnox®) oppure in gocce 10mg/ml (Sonirem®) e 1 ml corrisponde a 25 gocce equivalenti a 10 mg di zolpidem tartrato. In linea generale il farmaco andrebbe sempre iniziato utilizzando il criterio del minimo dosaggio efficace, in particolar modo nell’anziano, nei pazienti in politerapia e nelle persone debilitate (5mg o meno sino a 10mg al giorno a seconda del parere del medico).
Effetti Collaterali
Il Zolpidem sembra essere piuttosto ben tollerato, anche se ha controindicazione assoluta nella Miastenia Grave, nella grave insufficienza epatica e nell’insufficienza respiratoria. Gli effetti collaterali sono piuttosto modesti ed i più comuni sono lieve sonnolenza durante il giorno, vertigini e qualche disturbo gastrointestinale.
Ricordiamoci che anche lo zolpidem ha comunque un potenziale d’abuso, per cui bisogna stare attenti e seguire la cura sotto la guida di un medico, meglio se psichiatra.
Dato che l’emivita di eliminazione è molto bassa, mediamente intorno a 2,5 ore, il rischio di compromissione psicomotoria nella giornata successiva, come ad esempio la capacità di guidare, può essere molto inferiore alle benzodiazepine a patto che lo Zolpidem venga assunto quando rimangono meno di 8 ore prima di eseguire attività che richiedono vigilanza mentale, non si assuma una dose più alta di quella raccomandata, oppure lo Zolpidem venga somministrato insieme ad altri farmaci ad effetto depressivo sul sistema nervoso centrale.
I consigli finali del Dr. Rosso per l’insonnia (ma anche per l’ansia)
????Vi voglio lasciare con un consiglio: chiedete sempre al vostro medico la possibilità di utilizzare dei metodi non farmacologici per gestire l’ansia o l’insonnia, specialmente se è la prima volta che vi capita e se non è cosí grave.
Ad esempio la Mindfulness fa parte di quelle tecniche simili alla meditazione, molto utili ed efficaci per la gestione dell’ansia e dell’insonnia. Vi consiglio di leggere il bellissimo libro “Mindfulness per principianti” di Jon Kabat-Zinn, il fondatore di questa tecnica, sono sicuro che vi entusiasmerà e vi sarà utilissimo! Acquistatelo al miglior prezzo su Amazon.it:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Caro dottore, sono bipolare in fase depressiva ma non trovo ancora la cura idonea. il dottore mi ha prescritto per la mia insonnia feroce 15 gocce di rivotril 3 volte al giorno e lo stlnox la sera prima di dormire. a dire la verità dormo ma il giorno mi sento come una rimbambita, e questo è dire poco. inoltre prendo 10 mg di brintellix ma la depressione tende a non passare perchè ho istinti suicidari, addirittura. Sono della Basilicata quindi distanti da lei, per una eventuale visita. mi aiuti la prego!
Egregio Dottore, soffro di SAD ed insonnia. Il problema principale è l’insonnia con risvegli notturni. <<sto assumendo Zolpidem da un po' di mesi. Adesso mi sono accorto che non è più efficace come ai primi tempi. Lo posso sostituire con Halcion o altro farmaco per prolungare il sonno?. Grazie e saluto Adolfo
La prego di rispondere alla mia email infoadal@libero.it
Ciao Adolfo, grazie di leggere il mio blog! Purtroppo non posso rispondere a quesiti su problematiche personali… però vedrai che qua e la nel blog troverai consigli utili… buona domenica!
Buongiorno dottore attualmente per dormire sto assumendo rivotril vorrei sostituirlo con sonirem questo farmaco può andare bene ? Perché ho dei dubbi sugli effetti collaterali vedi disfunzione erettile per quanto riguarda il rivotril
Questo genere di consigli implicano una visita clinica approfondita, per cui devo consigliare di ribolgersi al medico di base.
Dottore buonasera, io a dir la verità non ho problemi gravissimi di insonnia, prendendo però mezza pasticca di zoplidem itempi di addormentamento di riducono e credo che su di me abbia anche un effetto come dire.. se non proprio placebo, calmante.. e possibile ? Quali controindicazioni ha l’uso di zolpitedem? Io ne prendo 3/4 pasticche al mese.mi aiuti a capire, grazie mille e buona serata.
Buongiorno e grazie di leggere il mio blog! Purtroppo non posso rispondere su casi personali. In generale posso dire che lo zolpidem è un farmaco sicuro ed efficace anche se (1) può dare dipendenza, (2) va usato sotto controllo medico (3) per un periodo limitato di tempo.
da ca. 20 gg assumo sonirem,cominciato prurito intenso generalizzato,
è possibile correlazione con il medicinale?
Grazie
Non è un effetto collaterale frequente ma chiedi consiglio al medico che te lo ha prescritto per valutare la situazione. Grazie di aver letto il mio blog!
Caro dottore .. io sono circa 8 anni che uso Sonirem… ma vorrei smettere e’ molto difficile… mi da un consiglio
Grazie gio
Salve dottore sono ormai 10 anni che faccio uso di paroxetina 2 cp al giorno più 20goccie sonirem per dormire ma da circa 7/8 mesi le crisi depressive sono ricomparse può essere che dopo tanti anni la paroxetina non mi da nessun sollievo perché il mio corpo si è abituato a questa molecola ? Cosa ne pensa delle nuove molecole per combattere la depressione,
DR prendo Tavor da 30 anni . Mi chiamo Mario borsetti, ma credo che non mi faccia più effetto. Con cosa posso aiutarmi.
Buongiorno
ci pu0 essere una relazione fra l’assumere una compressa da 10 mg di Zolpeduar e la funzione erettile ?
grazie
Buona sera dottore , sto usando sonirem da circa un mese, ho inoziato con 20 gocce, negli ultimi 10 giorni assumo 15 gocce ho notato un calo importante della libido, prima non ho mai avuto problemi.
E’ possibile il riferimento al farmaco?
Grazie