Aloperidolo (Haldol™): da quando i primi Antipsicotici Atipici hanno fatto il loro ingresso sul mercato molti medici hanno iniziato a parlarne male. E continuano a farlo. In realtà sfido chiunque a farsi un giro presso un SPDC in italia e a non trovare qualche paziente, magari in fase acuta, che lo stia utilizzando.
Allo stesso modo credo che nessuno possa negare che vi siano in questo momento, in Italia e nel Mondo, molti pazienti ambulatoriali che siano in trattamento con l’Aloperidolo, spessissimo con buoni risultati e con un profilo di tollerabilità molto buono. Questa “sensazione” è d’altra parte confermata da molti studi indipendenti che seguono la Evidence Based Medicine (leggete qui). In sintesi l’Aloperidolo è ancora molto usato.
Perchè?
Le ragioni del fatto che l’Aloperidolo rimanga, forse, il più usato dei neurolettici sono davvero tante e ve ne riporto alcune:
- Viene ancora considerato da quasi tutti i professionisti della Salute Mentale il farmaco antiallucinatorio ed antidelirante per eccellenza.
- L’Aloperidolo ha il più alto numero di indicazioni “ufficiali” da foglietto illustrativo: Agitazione psicomotoria in caso di: stati maniacali, demenza, oligofrenia, psicopatia, schizofrenia acuta e cronica, alcoolismo, disordini di personalità di tipo compulsivo, paranoide, istrionico. Deliri ed allucinazioni in caso di: schizofrenia acuta e cronica, paranoia, confusione mentale acuta, alcoolismo (Sindrome di Korsakoff), ipocondriasi, disordini di personalità di tipo paranoide, schizoide, schizotipico, antisociale, alcuni casi di tipo borderline; Movimenti coreiformi; Agitazione, aggressività e reazioni di fuga in soggetti anziani; Tics e balbuzie; Vomito; Singhiozzo; Sindromi da astinenza da alcool. La soluzione iniettabile i.m. ha l’indicazione nelle forme resistenti di eccitamento psicomotorio, psicosi acute deliranti e/o allucinatorie, psicosi croniche.
- L’Aloperidolo, a dosaggi adeguati, non ha così tanti effetti collaterali in più rispetto agli altri antipiscotici tipici o ai nuovi atipici, ne ha solo di diversi (leggete articolo 1 e articolo 2).
- Si usa con successo anche in molte condizioni non psichiatriche come: dolore cronico, medicina palliativa, anestesia, etc.
- Il bilancio costo/beneficio in termini farmaco-economici è molto alto.
Ovviamente l’Aloperidolo non è il miglior farmaco antipsicotico che c’è, è solo una delle tante opzioni di cura che lo psichiatra ha per tentare di arginare i disturbi mentali. Per comprendere meglio il suo utilizzo e gli eventuali effetti collaterali vi rimando ad un’altro mio articolo (leggete qui).
L’Aloperidolo in Italia si trova con i nomi commerciali di “Haldol” e di “Serenase” in vari formati: Aloperidolo 1 mg cpr, Aloperidolo 5 mg cpr, Aloperidolo 2 mg/ml gocce orali, Aloperidolo 10 mg/ml gocce orali, Aloperidolo 5 mg/ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare. Infine esiste anche la formulazione long-acting (Haldol Depot fiale). Solo due parole finali per sottolineare come nella maggior parte dei casi i dosaggi attuali dell’Aloperidolo siano passati dalle diverse decine di mg al giorno degli anni ’60 e ’70 a pochi mg al giorno (da 1mg a 10mg mediamente) nella maggior parte dei disturbi psichiatrici.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Trauma, MicroTrauma e Stress Nascosto: The Ghost in The Machine - 19/11/2023
- Potomania: cosa devi sapere su questo Disturbo Mentale - 16/11/2023
- Il Mito della Colazione - 07/11/2023
Buonasera,
desideravo sapere se e in chq misura l’aloperidolo incide negativamente sulla sfera sessuale maschile a dosaggi di 2mg (disturbi dell’erezione, anogarsmia etc.)
Non posso, ovviamente, dare una risposta al suo caso particolare senza conoscere tutte le variabili in gioco e senza una visita approfondita, ma solo un orientamento in generale sull’aloperidolo. Secondo un’ottimo studio di riferimento si può valutare che l’incidenza di effetti collaterali dell’aloperidolo sulla sfera sessuale può essere rilevante, ma anche inferiore ad altri neurolettici, ecco l’articolo dove si trovano dati al riguardo:
What are the effects of antipsychotics on sexual dysfunctions and endocrine functioning?
Knegtering H, van der Moolen AE, Castelein S, Kluiter H, van den Bosch RJ
Psychoneuroendocrinology. 2003 Apr; 28 Suppl 2():109-23. Ci sono altri articoli più pessimistici ed altri più ottimistici. La variabilità personale è notevole.
IN OGNI CASO, SE LA DOMANDA FOSSE RIFERITA AL SUO CASO PARTICOLARE, LA INVITO A DISCUTERE APERTAMENTE IL PROBLEMA CON IL SUO MEDICO CURANTE DATO CHE SPESSO E’ POSSIBILE AFFRONTARE LE COLLATERALITA’ SESSUALI DI UN FARMACO RISOLVENDO IL PROBLEMA.
Buongiorno dottore, volevo chiederle se la somministrazione delle gocce di haldol nei pasti caldi può interferire sull’efficacia del medicinale e se il Serenase ha la stessa efficacia dell’haldol…
Buongiorno, grazie di leggere il mio blog! Haldol e Serenase sono assolutamente equivalenti poichè contengono lo stesso principio attivo, ovvero l’aloperidolo. L’aloperidolo in gocce è più opportuno utilizzarlo in acqua a temperatura ambiente.
Serenase o olanzapina? Lei cosa consiglierebbe? Disturbo doc e depressione.in cura con anafranil 75 e devo aggiungere un antipsicotico e ho avuto 2 pareri. Lei cosa consiglia ? Dose prescritta p 2.5 olanzapina o 6 gocce serenase 2mg. Mi aiuti a decidere
Buonasera Dottore, leggo questo articolo ormai datato e mi chiedo… Haldol 2mg x 20 gocce è un dosaggio sensato per una persona che pesa 100 kg ed è alta 1.75? La persona in questione ha un disturbo bipolare di tipo I ed è appena stata dimessa da un ricovero di due settimane a causa di una fase maniacale con sintomi psicotici. Una volta dimesso aveva ancora idee deliranti ma speravamo che la terapia di mantenimento con litio potesse bastare. Oggi invece abbiamo dovuto chiamare nuovamente lo psichiatra che ha prescritto questo per almeno 7 giorni. I sintomi psicotici diventano sempre più presenti man mano che passano I giorni.
Salve Dottore io volevo sapere se l haldol depot fa ingrassare dato che ho provato con altri psicofarmaci sempre depot come risperdal e xeplion vorrei sapere se haldol mi farebbe perdere qualche kilo grazie infinite