Melatonina: volete scoprire le proprietà di questa sostanza naturale prodotta dal nostro corpo ed il suo utilizzo in psichiatria?
Se vi interessa scoprire come la Melatonina può aiutarvi a migliorare la vostra mente ed il vostro corpo vi riporto di seguito tutti i suoi utilizzi supportati da letteratura scientifica.
Iniziamo con il dire che la Melatonina è una sostanza naturale dalle proprietà molto interessanti, che può essere di grande aiuto per migliorare la salute della mente e del corpo.
La Melatonina è una sostanza naturalmente prodotta dalla ghiandola pineale, detta anche “epifisi”, che si trova alla base del nostro cervello.
Questa ghiandola è nota fin dall’era antica e si caratterizza per atrofizzarsi e divenire calcificata con il passare degli anni, smettendo di produrre la Melatonina.
La produzione della Melatonina avviene quando siamo al buio ed è massima nelle ore notturne (il suo picco si ha tra le 2 e le 4 del mattino). La Melatonina ha numerose funzioni:
- Governa il normale ciclo di Sonno e Veglia, favorendo e regolando il riposo notturno.
- Ha grandissime proprietà anti-ossidanti e, di conseguenza, anti-invecchiamento.
- Sembra essere in grado di collaborare nella difesa da patologie tumorali.
- Ha effetti diretti anche sul benessere mentale, infatti sono stati studiati farmaci antidepressivi di diretta derivazione da questa sostanza.
- Potrebbe avere un ruolo sulla secrezione dell’Ormone della Crescita (GH).
Melatonina per l’insonnia, ma anche per altre condizioni…
In commercio, dopo che il regolamento Ue 432/2012 ha stabilito che dosi maggiori di 1mg di questa sostanza devono essere considerate un vero e proprio farmaco per usi terapeutici, è possibile trovare solo compresse da 0,5mg e da 1mg. Le indicazioni ufficiali per questo integratore sono esclusivamente quelle per il Jet-Lag (0,5mg) e quelle per Disturbi del Sonno di grado non grave (1mg).
D’altra parte è ormai assodato che dosaggi maggiori di Melatonina non provocherebbero alcun effetto collaterale sull’essere umano, e per molte persone i dosaggi efficaci di melatonina per correggere problemi di insonnia si aggirano sui 2-3mg/die.
Tra le indicazioni “non ufficiali” possiamo trovare (1) Effetto Anti-Invecchiamento (in associazione con lo Zinco ed il Selenio), (2) Effetto Antitumorale (sembra che la Melatonina ostacoli la neo-angiogenesi di alcuni tumori ma, a mio parere, questo utilizzo non ha sufficienti dati sperimentali) e (3) Miglioramento del Tono dell’Umore e della Concentrazione. Questi eventuali utilizzi vanno tutti concordati con un medico specialista che abbia esperienza circa gli utilizzi della Melatonina.
Anche se gli Effetti Collaterali della Melatonina sono quasi inesistenti, alti dosaggi protratti per lungo tempo potrebbero generare diminuzione del rilascio di GnRH con conseguente diminuzione della sintesi di testosterone e quindi calo della libido. L’inibizione della secrezione dell’ormone luteinizzante, nella femmina ostacolerebbe anche l’ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo.
In estrema sintesi, parlando dell’utilizzo della melatonina in psichiatria, vi sono ancora alcune cose da dire. Nei soggetti normali, la secrezione di melatonina, mostra senz’altro uno schema circadiano sincronizzato con il ciclo giorno-notte.
Un’alterazione di questo schema di secrezione pulsatoria è stata riscontrata in vari disturbi psichiatrici come ad esempio disturbo affettivo stagionale, disturbo bipolare, depressione maggiore unipolare, bulimia, anoressia, schizofrenia, disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo: nonostante queste evidenze, al momento non è noto se queste alterazioni possano avere un ruolo eziologico o siano secondarie alle disfunzioni alla base dei diversi disturbi.
Inoltre, non sappiamo se il coinvolgimento della melatonina in diversi disturbi abbia lo stesso significato rispetto all’alterazione fisiopatologica di ciascun singolo disturbo.
Una comprensione più approfondita del ruolo dell’ormone pineale e delle sue alterazioni nelle malattie psichiatriche potrebbe aiutare a identificare i meccanismi biologici alla base di tali disturbi.
È da notare, purtroppo, che studi recenti su questo argomento non sono facili da trovare e che quelli più significativi risalgono ad almeno 15 anni or sono. In ogni caso ve li riporto in bibliografia per chi fosse interessato a leggere qualche cosa di più.
Se vi interessa iniziare ad assumere la melatonina vi consiglio di leggere un mio articolo che mette a confronto i migliori prodotti a base di melatonina, per guidarvi nell’acquisto della melatonina più adatta a voi: Qual è la migliore Melatonina per favorire il Sonno? Comparazione tra i migliori prodotti sul mercato.
Bibliografia:
- Pacchierotti C(1), Iapichino S, Bossini L, Pieraccini F, Castrogiovanni P. Melatonin in psychiatric disorders: a review on the melatonin involvement in psychiatry. Front Neuroendocrinol. 2001 Jan;22(1):18-32.
- Miles A(1), Philbrick DR. Melatonin and psychiatry. Biol Psychiatry. 1988 Feb 15;23(4):405-25.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Nota Bene: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Dottore volevo sapere se la melatonina [1 mg ] e l’iperico 100 mg possono influire negativamente sulla sfera sessuale grazie
In realtà i dosaggi che mi ripprti sono bassi, ma in generale ambedue i principi potrebbero dare problemi sessuali…
Salve Egr. Dr. Valerio Rosso,
mi scusi il disturbo, leggo nel suo blog che “alti dosaggi protratti per lungo tempo possono diminuire testosterone e libido”,
crede che alla lunga (la mia intenzione è praticamente di assumerla per sempre e ho 42 anni), anche l’assunzione di “solo 1 o 0,5 mg” di melatonina possono abbassare testosterone/libido.
ps: in passato ho usato ssri e snri con conseguenze disastrose su libido e sfera sessuale e come se non bastasse con benefici mediocri o anche meno sull’umore,
quindi a meno che in futuro (facendo gli scongiuri) non mi viene una depressione tremenda io con questi farmaci ho chiuso …….. anche perchè dopo la fine dell’ultima cura ho impiegato più di 6 mesi a ritrovare piano piano e lentamente la mia sessualità (temevo di essermela giocata per sempre e le confesso che la paura è stata tanta …… perchè alla mia “giovane” età non avere più voglia di sesso con conseguente deficit erettivo dovuto ad abbattimento libido ……..)
Adesso sto sufficientemente bene (senza farmaci da più di due anni) e non so se l’assunzione di 1 mg di melatonina da 14 mesi possa avermi dato qualche beneficio o meno anche sull’umore.
Grazie per avermi letto e cordiali saluti.
Francesco
Ciao Francesco, grazie di aver letto il mio blog. Ovviamente non posso rispondere circa casi clinici specifici. In generale 1 o 9,5mg di melatonina non dovrebbero intaccare la libido. Al riguardo ti consiglio di leggere: https://www.valeriorosso.com/2016/02/15/metodi-naturali-per-aumentare-la-libido/
intendevo 1 o 0,5mg!!!
Buongiorno Dottore, sono in terapia per un DOC e assumo sertralina (zoloft) 150mg la mattina e mirtazapina 15mg alla sera. Vorrei assumere melatonina ci sono controindicazioni? Grazie per un’eventuale risposta.