Melatonina: volete scoprire tutte le proprietà di questa sostanza naturale prodotta dal nostro corpo? Vi interessa scoprire come la Melatonina può aiutarvi a migliorare la vostra mente ed il vostro corpo? Bene, allora continuate a leggere!

La Melatonina è una sostanza naturale dalle proprietà molto interessanti che può essere di grande aiuto per migliorare la salute della mente e del corpo. La Melatonina è una sostanza naturalmente prodotta dalla ghiandola pineale, detta anche “epifisi”, che si trova alla base del nostro cervello.

Questa ghiandola è nota fin dall’era antica e si caratterizza per atrofizzarsi e divenire calcificata con il passare degli anni, smettendo di produrre la Melatonina. La produzione della Melatonina avviene quando siamo al buio ed è massima nelle ore notturne (il suo picco si ha tra le 2 e le 4 del mattino). La Melatonina ha numerose funzioni:

  1. Governa il normale ciclo di Sonno e Veglia, favorendo e regolando il riposo notturno.
  2. Ha grandissime proprietà anti-ossidanti e, di conseguenza, anti-invecchiamento.
  3. Sembra essere in grado di collaborare nella difesa da patologie tumorali.
  4. Ha effetti diretti anche sul benessere mentale, infatti sono stati studiati farmaci antidepressivi di diretta derivazione da questa sostanza.
  5. Potrebbe avere un ruolo sulla secrezione dell’Ormone della Crescita (GH).

In commercio, dopo che il regolamento Ue 432/2012 ha stabilito che dosi maggiori di 1mg di questa sostanza devono essere considerate un vero e proprio farmaco per usi terapeutici, è possibile trovare solo compresse da 0,5mg e da 1mg. Le indicazioni ufficiali per questo integratore sono esclusivamente quelle per il Jet-Lag (0,5mg) e quelle per Disturbi del Sonno di grado non grave (1mg).

D’altra parte è ormai assodato che dosaggi maggiori di Melatonina non provocherebbero alcun effetto collaterale sull’essere umano, e per molte persone i dosaggi efficaci per correggere problemi di insonnia si aggirano sui 2-3mg/die.

Tra le indicazioni “non ufficiali” possiamo trovare (1) Effetto Anti-Invecchiamento (in associazione con lo Zinco ed il Selenio), (2) Effetto Antitumorale (sembra che la Melatonina ostacoli la neo-angiogenesi di alcuni tumori) e (3) Miglioramento del Tono dell’Umore e della Concentrazione. Questi eventuali utilizzi vanno tutti concordati con un medico specialista che abbia esperienza circa gli utilizzi della Melatonina.

Anche se gli Effetti Collaterali della Melatonina sono quasi inesistenti, alti dosaggi protratti per lungo tempo potrebbero generare diminuzione del rilascio di GnRH con conseguente diminuzione della sintesi di testosterone e quindi calo della libido. L’inibizione della secrezione dell’ormone luteinizzante, nella femmina ostacolerebbe anche l’ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
error: Contenuto Protetto !!
Share This