L’Aggressività, un tema molto dibattuto dalla Psicoanalisi.

All’interno del pensiero psicoanalitico esistono diverse teorie riguardo la genesi e la funzione dell’aggressività: esse rimandano a prospettive diversissime. Di conseguenza parlare di una teoria psicoanalitica dell’aggressività significa in realtà far riferimento a numerose definizioni e teorie circa la sua origine e il suo ruolo nello sviluppo psicologico del soggetto.

L’Aggressività è un tratto psicologico sempre presente negli esseri umani. Quando l’Aggressività è normale può diventare la base per potersi affermare nella vita. Cosa accade quando l’Aggressività è esorbitante o fuori controllo? Quali forme può assumere l’Aggressività patologica?

In questo episodio vi invito ad approfondire il punto di vista psicoanalitico sull’Aggressività umana in maniera, spero, comprensibile anche per i non addetti ai lavori.

 

 

Creative Commons Licence
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!