Riuscire a trovare una strategia per far mantenere regolare nel tempo l’assunzione di una terapia farmacologica ad un paziente che soffre di un disturbo cronico può essere una grossa sfida per il Medico.

D’altra parte in molte situazioni di patologia cronica la progressiva perdita di regolarità nell’assunzione dei farmaci è la norma man mano che passano i mesi o gli anni.

La soluzione a questo problema potrebbe essere più semplice del previsto e far utilizzo di uno strumento che tutte le persone portano sempre con loro: lo Smartphone.

In molte specialità mediche, psichiatria inclusa, si presenta il problema di favorire al massimo l’aderenza del paziente alle terapie farmacologiche proposte. I dati indicano che un’aderenza completa allo schema di terapia proposto dal medico è molto rara, si parla di una percentuale generale del 25-30%.

Ad oggi esistono moltissime App, sia per Android che per iOS, che possono aiutare il paziente a ricordarsi di assumere le giuste terapie nell’orario appropriato. In questo breve articolo ho voluto aiutarvi a scegliere quella più adeguata selezionando quelle che, per me, sono le migliori 4 presenti sugli App Store.

 

1. MediSafe

Questo è un promemoria molto efficace per l’assunzione delle medicine sotto forma di una semplice applicazione per smartphone, che può aiutare a gestire terapie complesse in più persone grazie alla possibilità di gestire più profili. Tiene traccia anche delle vostre ricette mediche e ricorda anche quando è il momento di riacquistare un farmaco (prevalemtemente per il mercato degli USA).

Medisafe è un applicazione gratuita per iOS e Android ed ha ricevuto quattro stelle e mezzo sui rispettivi app store. Al momento è il promemoria per le medicine più apprezzato e più scaricato sul negozio di Apple, ed effettivamente è anche quello che di solito consiglio ai miei pazienti.

Scaricatelo per iPhone o per Android.

 

2. MedHelper

MedHelper tiene traccia delle prescrizioni mediche e diversi allarmi ci ricordano efficacemente quando i farmaci devono essere assunti. Ma non solo: ricorda anche quando gli appuntamenti con il medico od altre figure sanitarie sono in programma.

MedHelper traccia anche i parametri di base dei pazienti. L’applicazione può esportare o stampare report dettagliati che il paziente può portare al prossimo appuntamento con il medico. Un buon compromesso tra facilità d’uso e completezza di funzioni.

Scaricatelo per Android o per iOS.

 

3. MedCoach

MedCoach è un’applicazione medica facile da usare che aiuta i pazienti ricordano di prendere i loro farmaci al momento giusto e il giorno. Questa applicazione può anche essere collegata alla farmacia del paziente per favorire il mantenimento delle scorte di farmaco (solo negli USA). Molto semplice ma efficace.

Scaricala per Android e per iOS.

 

4. Pill Reminder

Questa App è creata da Drugs.com, e rappresenta un’applicazione non molto semplice ma, tutto sommato, abbastanza accogliente per il paziente medio, fornendo un modo semplice di ricercare informazioni sui farmaci, identificare le pillole, controllare le interazioni e impostare un proprio archivio di farmaci personali. Ovviamente è possibile usare questa App anche come “suoneria” per aiutarci ad assumere le terapie al momento giusto. Complessa ma completa, anche questa è un App che da il suo meglio sul mercato statunitense.

Scaricala per Android o per iOS.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!