I giochi di potenziamento cognitivo non sono certo una novità: dopo il successo del Nintendo DS con il suo Brain Training, si sono moltiplicate le APP per smartphone che offrono la possibilità di aumentare il vostro potenziale intellettivo.

Proprio come andare in palestra, le applicazioni di potenziamento della cognitività promettono di rendere ipertrofico il “muscolo mentale” per migliorare la memoria, la concentrazione, la capacità di calcolo, di problem solving e molto altro ancora.

Gli studi scientifici su questo tipo di potenziamento delle funzioni mentali hanno prodotto risultati in apparenza contrastanti, che vanno da notevoli miglioramenti nella cognizione a nessun cambiamento. Quindi? Probabilmente la cosa più sensata è quella di provare queste APP senza avere aspettative eccessive, con lo spirito del gioco.

D’altra parte c’è un personaggio di assoluto rilievo come la Dr.ssa Til Wykes, professoressa di Psicologia Clinica e riabilitazione al King’s College di Londra, che divulga con grossa enfasi i risultati di alcune tecniche di riabilitazione cognitiva per pazienti affetti da gravi malattie mentali. La Dr.ssa Wykes è una delle massime esperte modiali di riabilitazione cognitiva e spesso nelle sue presentazioni fa riferimento ad almeno due delle APP che segnaliamo in questo breve articolo.

 

Lumosity

Android / iOS (Free + in-app purchases)

Lumosity è il veterano del gruppo e, forse, il migliore: rappresenta il capostipite di un servizio che fondato molte delle caratteristiche che sono poi diventate familiari ai suoi rivali. Una selezione di mini-giochi sono mescolati e abbinati ad un programma giornaliero, con l’immancabile sezione delle statistiche per mostrare il vostro miglioramento nel tempo.

Analogamente a quello che accade con le APP rivali, un abbonamento mensile, sblocca più giochi e funzionalità. Lumosity è effettivamente il più costoso, ma il fatto che è possibile utilizzarlo anche sul suo sito web dal computer desktop o laptop può rappresentare un valore aggiunto.

 

Elevate

Android / iOS (Free + in-app purchases)

elevate

Elevate è un forte rivale di Lumosity: ha una grafica chiara e semplice, mini-giochi ben studiati per testare il tuo ingegno e le tue capacità cognitive. Inoltre ci sono più di 30 esercizi per test di memoria, messa a fuoco, attenzione, la matematica, la comprensione e altre abilità mentali.

Anche in questo caso l’applicazione è pronta a lasciare tracce sul tuo calendario in termini di statistiche, per sapere quando si diventa più abili. Anche in questo caso, un abbonamento Pro, a pagamento, sblocca più giochi, e permette di attivare più funzioni.

Peak

Android / iOS (Free + in-app purchases)

peak

Peak è la più “piccola” delle tre APP testate anche se ha caratteristiche di tutto rispetto. E’ fatta per gli amanti del minimalismo. Possiede, in goni caso, una collezione di mini-giochi che coprono molte funzioni cognitive tra cui la memoria, il linguaggio, l’agilità mentale e … indovinate un po? Oh, sì: l’attenzione… 🙂

L’applicazione gratuita ha molto ottime caratteristiche ma, con un abbonamento mensile piuttosto modesto, permette di giocare moltissimi livelli e di personalizza i vostri “allenamenti” quotidianamente, con un sacco di statistiche in più.

 

Bibliografia:

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!