La Cariprazina, commercializzata negli USA con il nome di Vraylar©, è un antipsicotico atipico di nuova generazione, agonista parziale dei recettori D2 e D3, con una notevole affinità per i D3.

La Cariprazina, in passato conosciuta con la sigla RGH-188, negli USA è approvata per il trattamento della Schizofrenia e per la mania acuta o gli episodi misti nel Disturbo Bipolare tipo I (1). In realtà è in corso di studio il suo utilizzo per la terapia aggiuntiva nel Disturbo Depressivo Maggiore resistente al trattamento (2).

La Cariprazina è un agonista parziale dei recettori D2 e D3 della dopamina, con maggiore affinità per il recettore D3, ed è anche agonista parziale dei recettori 5-HT1A della serotonina. La molecola è stata sviluppata da Gedeon Richter in collaborazione con la Allergan (in passato Forest/Actavis) ed è stata approvata dall’FDA statunitense per le due indicazioni, schizofrenia e mania acuta e stato misto nel Disturbo Bipolare tipo I, nel 2015.

Nel 2016 Gedeon Richter e l’azienda italiana Recordati hanno stipulato un accordo di licenza esclusiva per la commercializzazione di Cariprazina in Europa Occidentale, Algeria, Tunisia e Turchia. Nell’accordo è stato previsto anche che la Gedeon Richter abbia la responsabilità di poter condurre gli studi clinici pediatrici, co-finanziati da Recordati, in linea con quanto previsto dell’Ema.

La Cariprazina (Vraylar©) è stato lanciato sul mercato Usa nel mese di marzo 2016 e lo stesso mese è stata attuata richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio in Europa per il trattamento della schizofrenia; la Mitsubishi-Tanabe Pharma Corporation sta sviluppando la molecola per il trattamento della Schizofrenia anche in Giappone e nell’area asiatica.

 

Bibligrafia:

  1. “FDA approves new drug to treat schizophrenia and bipolar disorder”. U.S. Food and Drug Administration. September 17, 2015.
  2. Clinical trial : Safety and Efficacy of Caripazine As Adjunctive Therapy In Major Depressive Disorder

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Valerio Rosso e sono un medico, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Alcune persone mi conoscono anche come blogger o come musicista (…cercatemi su iTunes). La mia vita ruota attorno a molte cose: le neuroscienze, la psicoanalisi, la pedagogia ed il tema della formazione dell’Uomo, ma anche la musica ed il motociclismo nel mio tempo libero.
Share This
error: Contenuto Protetto !!