“Le bon sens est la chose du monde la mieux partagée; car chacun pense en être si bien pourvu, que ceux même qui sont les plus difficiles à contenter en toute autre chose n’ont point coutume d’en désirer plus qu’ils en ont.”
René Descartes, Discours de la Méthode
Intelligenza vs Buonsenso
Le parole “Intelligenza” e “Buonsenso” sono troppo spesso confuse tra loro o, addirittura considerate sinonimi. Non lo sono affatto secondo me.
In poche parole io considero l’Intelligenza come uno strumento che permette di operare nel mondo, di montare o smontare, metaforicamente, gli oggetti che mi circondano o i concetti.
Il Buonsenso, invece, è una capacità quasi metafisica che permette di controllare l’intelligenza, di direzionarla in maniera da riuscire a giudicare con equilibrio e ragionevolezza una situazione, per comprenderne le necessità pratiche che essa può comportare.
L’Intelligenza può essere “misurata” mentre il Buonsenso può solo essere apprezzato da persone che ne possiedono a loro volta.
L’Intelligenza può complicare le cose, mentre il Buonsenso si riconosce per una caratteristica essenziale: non renderà mai complesso ciò che è semplice. L’intelligenza alle volte è come avere un 4×4: può essere sia un ottimo modo per togliersi dai guai o un perverso sistema per andare ad infognarsi in posti ancora più inaccessibili dai quali nessuno potrà più salvarci.
L’Intelligenza è un potente mezzo 4×4 mentre il Buonsenso è un bravo pilota alla guida di quel mezzo.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Trauma, MicroTrauma e Stress Nascosto: The Ghost in The Machine - 19/11/2023
- Potomania: cosa devi sapere su questo Disturbo Mentale - 16/11/2023
- Il Mito della Colazione - 07/11/2023
Sono d’accordo!
Un articolo molto intelligente e di buon senso. Se la certa gente avesse più buon senso, la sottoscritta, eviterebbe di discutere in continuazione. E certo sono io che ho un pessimo carattere! Ma in questa società è già qualcosa averne un carattere.
Buona giornata. Cristina.
Grazie di aver letto il mio blog! Una buona giornata! ?
Quanta verità nelle sue parole!Sono circondata da persone “intelligenti”che ti complicano la vita in nome dell’aderenza pedissequa a regole e procedure impantanandosi in questioni di lana caprina quando basterebbe un po’di buonsenso!
…tira dritta! Focalizza sul tuo mondo e sii gentile con tutti! Grazie di aver letto il mio blog! ✌️?
complimenti per il blog…
la mia intelligenza emotiva, la mia eccessiva empatia complicano seriamente la mia vita, il buon senso risolve qualcosa ma….
Enza
enza97@libero.it
Anna Says,
concordo perfettamente
Volevo scrivere è già qualcosa AVERE un carattere! Rinunciare ad essere unici per paura di rimanere senza applausi vuol fire annullare se stessi e vivere la vita degli altri. Che tristezza!!!!
che dire… è cosí!