Invidia e Gelosia: due sentimenti umani complessi
Se provassimo a chiedere a dieci persone diverse il significato delle parole Invidia e Gelosia potremmo ottenere dieci diversi punti di vista sulle differenze tra queste due emozioni tipicamente umane.
Inoltre l’apparente similarità di questi due sentimenti è fuorviante: Invidia e Gelosia sono due sentimenti diversi e, tutto sommato, poco affini tra loro. La capacità di riuscire ad identificare chiaramente i significati profondi di queste due parole ha grosse ripercussioni sulla possibilità di comprendere l’animo umano e di produrre narrazioni efficaci.
In poche parole si prova Invidia quando desideriamo ciò che qualcun altro possiede mentre la Gelosia è un sentimento di preoccupazione ed angoscia legato al fatto che qualcuno possa prenderci ciò che già possediamo. Io sono invidioso se desidero la nuova Ferrari del mio amico, invece sono geloso se sono preoccupato che il mio amico voglia prendersi mia moglie.
In realtà questa definizione semplice non esplicita a sufficienza alcuni elementi importanti per comprendere la differenza tra Invidia e Gelosia.
Per prima cosa è necessario specificare che l’Invidia è un cosiddetto Modulo a Due mentre la Gelosia è un Modulo a Tre. Cosa significa questo? Perché esista l’Invidia è sufficiente che vi siano due attori in gioco: io (1) che desidero la Ferrari del mio amico (2). Al contrario perché si manifesti la Gelosia è necessario che vi siano tre attori in gioco: io (1) che sono preoccupato che il mio amico (2) prenda mia moglie (3).
Un mirabile esempio di invidia lo possiamo ritrovare nella tragedia di William Shakespeare “Julius Cesar”:
“Why, man, he doth bestride the narrow world
Like a Colossus: and we petty men
Walk under his huge legs, and peep about
To find ourselves dishonorable graves.”
Un altrettanto meraviglioso esempio di gelosia lo si ritrova nella tragedia “Othello” sempre di William Shakespeare:
“All my fond love thus to I blow to heaven.
‘Tis gone.
Arise, black vengeance, from the hollow hell!”
Ambedue i sentimenti, Invidia e Gelosia, sono sentimenti distruttivi che possono avere connotati patologici quando portati all’estremo: esiste sia l’Invidia patologica che la Gelosia Patologica e ambedue queste condizioni comportano sentimenti di rabbia, frustrazione e distruttività.
L’Invidia è stato definito il sentimento dei mediocri ed ha poco a che vedere con una narrazione complessa poiché è solamente l’elemento dell’impossibilità di ottenere una cosa che ne genera l’importanza emotiva; al contrario la Gelosia è un sentimento più complesso e trasversale profondamente connesso con l’inevitabilità del sentimento di perdita che dimora in noi umani. La Gelosia può riguardare tanto un servo quanto un Re.
Sicuramente Invidia e Gelosia sono due fenomenali elementi narrativi, in grado di generare interesse e coinvolgimento. A nessuno, ovviamente, interesserà una storia nella quale una persona ama sua moglie e lei, a sua volta, ricambierà questo sentimento. Sebbene, in apparenza, tutti possiamo desiderare di vivere una storia come questa a nessuno interesserà sentirsela raccontata.
D’altra parte se verrà narrata una storia nella quale un uomo si innamora di una donna che è la moglie del suo più acerrimo rivale tutto diventerà improvvisamente interessante, rilevante e denso di passione sebbene, sempre in apparenza, nessuno vorrebbe vivere questa storia nella quale si intrecceranno Invidia e Gelosia…
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurobiologia del Piacere e della Felicità - 27/05/2023
- Brain Restart: i migliori PSICONUTRACEUTICI - 17/05/2023
- Psichiatria per Psicologi: il miglior libro per superare esami e concorsi. - 07/05/2023
C’è il rischio che io diventi dipendente dalle sue pillole di saggezza che ci offre sul suo blog.Quando prevede l’uscita del libro a cui sta lavorando?
Ciao Anna! Grazie di seguire il blog! Non ho mai tempo di riordinare le idee accidenti… ci sto lavorando! ✌️?
Invidia e gelosia vanno di pari passo appartengono a persone prive di cultura amano essere sempre al centro dell’attenzione si credono onnipotenti sono sempre alla ricerca di qualcosa che li soddisfi sotto tutti i punti vista l’elogio deve diventare ai massimi livelli ,l’intelligenza anche se non esiste viene portata al top della classifica e sostituita dalla vanità dal lato estetico e tutto manca di sensibilità e subentrano in gioco le manipolazioni affettive con il fine di farti fuori.