I probiotici sono efficaci nel trattamento della Depressione?
I ricercatori della McMaster University in Canada, guidati dal Dr. Pinto-Sanchez, dal Dr. Hall GB e dal Dr. Ghajar, hanno pubblicato un studio randomizzato controllato, in doppio cieco, contro placebo, nel quale sono stati indagati gli effetti dei probiotici sull’ansia e la depressione in un gruppo di pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
Sono stati assegnati in modo casuale 41 soggetti adulti con IBS in comorbidità con un disturbo d’ansia e/o depressione da lieve a moderata, che hanno assunto quotidianamente il farmaco probiotico Bifidobacterium longum NCC3001 o il placebo, ed questo gruppo è stato studiato per 6 settimane.
Alla sesta settimana, i pazienti che hanno ricevuto il probiotico hanno avuto una riduzione nei punteggi della depressione di quasi il doppio rispetto all’altro gruppo, mentre non è stato riscontrato alcun effetto sull’ansia o sui sintomi di IBS. I pazienti del gruppo che ha ricevuto il probiotico, inoltre, hanno avuto aumenti statisticamente significativi nei punteggi relativi alla qualità della vita e una oggettiva diminuzione delle risposte funzionali a livello encefalico, misurate con la fMRI (“risonanza magnatica funzionale”) rispetto a stimoli emozionali negativi nelle diverse regioni del cervello coinvolte, comprese l’amigdala e le aree frontolimbiche; tutto ciò non è stato riscontrato nei pazienti che hanno ricevuto il placebo.
Il Bifidobacterium longum è efficace nel lungo periodo?
Un’ulteriore follow up a 10 settimane ha confermato che i punteggi della depressione hanno mantenuto un trend di miglioramento nei pazienti trattati con probiotici rispetto al placebo, a conferma dell’efficacia sul lungo periodo di questo intervento.
Gli autori hanno concluso che il probiotico Bifidobacterium longum riduce i sintomi depressivi ed aumenta la qualità della vita nei pazienti con IBS e che questa riduzione è associata ad una riduzione oggettiva della reattività cerebrale a livello limbico e frontolimbico.
Sono ormai innumerevoli le prove sia a livello di ricerca di base, sia di indagine clinica che affermano che i probiotici, alcuni dei quali possono essere definiti psicobiotici, possono influenzare l’attività del nostro cervello mediante l’influenza che hanno sul nostro microbioma, ovvero la flora batterica residente nell’intestino umano.
Per approfondire questo argomento siete invitati a visitare www.psicobiotica.it il canale italiano di riferimento per tutto ciò che riguarda lo studio di come il microbioma possa influenzare la nostra mente e la nostra salute in generale.
Per chi desidera approfondire le attuali conoscenze sui rapporti tra microbioma, “secondo cervello” enterico ed i disturbi psichiatrici come ansia, depressione, schizofrenia ed autismo, consiglio di leggere “Psicobiotica: un nuovo modo di intendere il rapporto tra la mente ed il corpo“. Acquistatelo al miglior prezzo su Amazon.it:
Bibliografia:
- Pinto-Sanchez MI, Hall GB, Ghajar K, et al. Probiotic Bifidobacterium longum NCC3001 reduces depression scores and alters brain activity: a pilot study in patients with irritable bowel syndrome. Gastroenterology. 2017;153:448-459. Abstract
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurobiologia del Piacere e della Felicità - 27/05/2023
- Brain Restart: i migliori PSICONUTRACEUTICI - 17/05/2023
- Psichiatria per Psicologi: il miglior libro per superare esami e concorsi. - 07/05/2023
Come lo troviamo, in commercio? Grazie Mario A
Voglio lasciarle il link di un sito in cui si parla estesamente delle inaspettate proprietà antidepressive di ansiolitiche di alcuni probiotici con molte citazioni a studi. Spero possa trovarla utile
http://mentalhealthdaily.com/2016/03/01/10-best-probiotics-for-depression-anxiety-gut-brain-axis-modification/
Grazie! Lo leggo volentieri!
Salve, come posso comprarlo? Devo chiedere in farmacia?
Salve mi può dire il nome dell’integratore di fermenti per ansia e stress grazie
Buongiorno,dove trovo il bifidobacterium longum?in quale prodotto?grazie!
buongiorno, quale prodotto commerciale contiene questo ceppo?
Ho fatto un post che spiega quali ceppi ci sono nei probiotici in commercio: https://www.valeriorosso.com/2016/12/12/comparazione-migliori-probiotici-in-vendita-in-italia/
ok grazie