La Psichiatria e le Nuove Tecnologie: quale impegno e quali responsabilità devono avere gli psichiatri rispetto al Mondo che cambia e si spinge verso il Digital?
“Si, è vero, il Mondo è sempre cambiato sin dal suo inizio, ma quello che sta accadendo in questi primi anni del nuovo Millennio ha delle caratteristiche davvero peculiari, direi di eccezionalità. Con questa affermazione intendo dire che si stanno stravolgendo le coordinate di base su cui la nostra mente si mette in relazione con il mondo, ovvero lo spazio-tempo e la possibilità di autodeterminarsi, ovvero la capacità di agire la nostra libertà. Avete presente che cosa è successo in questi ultimi pochi anni? Ogni persona del pianeta possiede uno smartphone che utilizza per entrare in relazione con il mondo e con le altre persone.”
In che maniera le nuove tecnologie, il Digital ed i Social Media stanno impattando sulla nostra Mente? In che maniera i Social Network stanno influenzando le nostre relazioni? A chi spetta il compito di analizzare in maniera approfondita in che maniera la nostra “umanità” si sta ibridizzando con le nuove tecnologie del web? Come si adatterà la nostra Mente all’impatto delle tecnologie digitali nell’ambito della relazione?
La comunicazione tra esseri umani mediata dal digitale assume spesso caratteristiche inaspettate: si enfatizzano i nostri aspetti narcisistici ed emergono dimensioni profonde che solitamente non esprimiamo nella vita analogica. La curiosa e bizzarra sensazione, con la quale il nostro cervello si trova sempre più spesso a fare i conti, è quella di vivere due esistenze parallele in due luoghi, il mondo reale e quello virtuale, che solo in parte sono in contatto.
In questo video della durata di 10 minuti affronto una breve riflessione su questo tema, a mio parere davvero importante. La storia ci insegna che la scienza e la tecnologia vanno monitorate e comprese nelle loro conseguenze, altrimenti possono sfuggire dal nostro controllo e quello che potrebbe essere una grande opportunitá per tutta l’Umanità magari potrebbe tramutarsi in un grosso problema.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Neurobiologia del Piacere e della Felicità - 27/05/2023
- Brain Restart: i migliori PSICONUTRACEUTICI - 17/05/2023
- Psichiatria per Psicologi: il miglior libro per superare esami e concorsi. - 07/05/2023
Lascia un commento