Esce ad agosto 2018 il mio nuovo libro intitolato “Psicobiotica: un nuovo modo di intendere il rapporto tra la mente ed il corpo“, che rappresenta la somma di tutti i contributi relativi alle tematiche del microbioma e del “secondo cervello” intestinale presenti sul mio blog.
Per chi ancora non lo sapesse, la psicobiotica è una nuova area di studio della psichiatria e delle neuroscienze che si occupa dei rapporti tra microbioma intestinale e cervello, in particolar modo in relazione alla genesi di alcune psicopatologie come i disturbi d’ansia, la depressione e altri disturbi psichiatrici e neurodegenerativi.
E’ stato durante gli anni ’90 che medici e biologi hanno iniziato ad osservare da nuove prospettive il nostro intestino. Questo punto di vista innovativo ha lentamente influenzato la visione di tutto il nostro corpo, cervello incluso: la rivalutazione dell’importanza del Microbioma e la scoperta di un sistema nervoso intestinale autonomo, hanno gettato le basi della Psicobiotica. La Psicobiotica si interessa di come l’intestino ed il Microbioma Intestinale siano in grado di influenzare e di regolare alcune funzioni del Cervello e, in conseguenza di ciò, di contribuire al mantenimento del nostro Benessere Mentale.
Per chi desidera approfondire le attuali conoscenze sui rapporti tra microbioma, “secondo cervello” enterico ed i disturbi psichiatrici come ansia, depressione, schizofrenia ed autismo, consiglio di leggere “Psicobiotica: un nuovo modo di intendere il rapporto tra la mente ed il corpo“. Acquistatelo al miglior prezzo su Amazon.it:
Nota Bene: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Salve dott.Rosso
non vedo l’ora di leggerlo ma non è ancora disponibile su Amazon!
Buongiorno, si può già acquistare sia la versione ebook che quella cartacea che verrà inviata tra circa 48 ore quando inizierà la stampa. Consiglio la cartacea perché includerà l’ebook in regalo, anche se non è spiegato bene… ✌️?