Esotimia: che significato ha questa parola? Da dove deriva? Quali sono gli autori che l’hanno usata nel corso del tempo?
Il concetto espresso da questa parola si ritrova anche nella sua variante popolare, “esotomia”, che di fatto rappresenta un sinonimo.
Se avete già sentito questa parola probabilmente l’avrete colta nel testo di alcune canzoni:
- “Fenomenologia” di Franco Battiato “….L’esotomia, I’IBM-azione, De-cloro-de-fenilchetone….“
- “Cuore” di Valerio Rosso “….delle crisi, dei perdoni e dell’esotimia“
Che cosa significa la parola “esotimia” o anche la sua variante “esotomia”?
Deriva dal prefisso greco eso– [dal gr. ἔξω «fuori», «all’esterno»], che esprime il significato di «esterno, al di fuori»e dal termine -timia [der. del gr. thymós “animo, sentimento, passione, coraggio”.
L’unione di questi termini greci genera un concetto che rimanda all’influenzamento del nostro stato d’animo, in senso patologico o meno, da parte delle condizioni esterne, dall’ambiente e dall’intorno relazionale in cui si vive.
Questa parola ha origini molto antiche ed è un termine proprio della psichiatria fenomenologica che lo ha adottato a metà del ‘900.
Ai giorni nostri rimane un colto termine poetico e letterario di scarsa utilità in ambito filosofico e scientifico poiché sostituito da altre parole o circonlocuzioni maggiormente affini alla lingua moderna.
….Vabbè….. adesso la smetto…. confesso che questo post è solo un divertissement che ho scritto in previsione della prossima uscita su Spotify, Apple Music e YouTube Music del mio nuovo singolo “Cuore” in cui trovate questa strana parola inventata sia da me che da Franco Battiato! ?
“CUORE” è dal 1 Gennaio 2021 su tutte le piattaforme di streaming musicali!
Buon ascolto! ?
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Trauma, MicroTrauma e Stress Nascosto: The Ghost in The Machine - 19/11/2023
- Potomania: cosa devi sapere su questo Disturbo Mentale - 16/11/2023
- Il Mito della Colazione - 07/11/2023
Lascia un commento