È efficace la musicoterapia nel trattamento della depressione?
Quanto è efficace la musicoterapia rispetto al trattamento tradizionale, psicologico e farmacologico per il trattamento della depressione?
Oltre a fornirvi la mia risposta e la bibliografia sul tema, alla fine di questo articolo, vi consiglierò i 3 migliori libri sulla musicoterapia per approfondire adeguatamente questo tema così affascinante.
Ma iniziamo a parlare adesso di depressione e di musicoterapia.
É importante riconoscere che la depressione è una condizione frequente che causa cambiamenti nel tono dell’umore e la perdita di interesse e piacere, ma non solo.
In corso di un episodio depressivo ci sono manifestazioni che vanno al di là dell’abbassamento del tono dell’umore, altri sintomi fondamentali per la diagnosi sono i Sintomi Cognitivi, i Sintomi Somatovegetativi, i Sintomi Psicomotori ed eventuali Sintomi Psicotici.
La musicoterapia somministrata attraverso incontri regolari con un terapista qualificato può essere di aiuto nel migliorare i toni dell’umore e le emozioni, sempre che sia inserita in un adeguato programma integrato che potrà includere interventi psicoterapeutici e farmacologici.
La musicoterapia nel trattamento della depressione, se aggiunta ai trattamenti convenzionali (come per esempio la psicoterapia in combinazione con i farmaci, assistenza collaborativa, la terapia occupazionale) si è dimostrata efficace nell’aiutare le persone con problemi affettivi, come la depressione maggiore migliorando i sintomi correlati a tale condizione (qualità delle evidenze moderata) e la comorbidità più frequente come l’ansia (bassa qualità delle evidenze).
Inoltre le capacità lavorative, sociali e psicologiche potrebbero migliorare tra le persone che sono coinvolte nella musicoterapia in aggiunta alle terapie convenzionali (evidenza di bassa qualità).
La musicoterapia non è risultata associata ad un numero minore o maggiore di effetti avversi rispetto alla terapia convenzionale (evidenza di bassa qualità).
Non sono state riscontrate differenze nel miglioramento dei sintomi tra l’intervento basato sulla musicoterapia e la terapia psicologica o l’uso dei soli psicofarmaci.
Non è stata rilevata alcuna differenza tra un approccio attivo e recettivo alla musicoterapia (evidenza di bassa qualità).
Nel momento in cui si implementa un intervento di musicoterapia, i clinici devono considerare che i metodi e le tecniche specifiche tra cui l’adattamento del materiale musicale ai bisogni individuali, l’improvvi- sazione musicale, e la discussione di argomenti personali che emergono attraverso il processo musicale, richiedono una formazione specifica.
Questi interventi sempre di più potranno essere erogati tramite tecnologie di psichiatria digitale (app di eHealth, psp (“patient support program“) o Terapie Digitali, DTx).
Sull’utilizzo della musicoterapia in psichiatria si sono scritti molti volumi e, devo dire, non sono molti gli autori che hanno prodotto prospettive teoriche di valore.
Quelli che vedete qui di seguito sono quelli che io ritengo essere i tre migliori libri sulla musicoterapia, che possono essere affrontati sia da novizi che da professionisti della salute mentale per aprire lo scenario affascinante della terapia mediante i suoni:
- Manarolo, Gerardo (Autore)
- Cattich, Niccolò (Autore)
Bibliografia:
- Aalbers S et al. Music therapy for depression. Cochrane Reviews, 2017, Issue 11. Art. No.CD004517.DOI: 10.1002/14651858. CD004517. pub3. (Questa revisione contiene nove studi che coinvolgono 421 partecipanti).
- Zhao K, Bai ZG, Bo A, Chi I. A systematic review and meta-analysis of music therapy for the older adults with depression. Int J Geriatr Psychiatry. 2016 Nov;31(11):1188-1198. doi: 10.1002/gps.4494. Epub 2016 Apr 19. PMID: 27094452.
- Witusik A, Pietras T. Music therapy as a complementary form of therapy for mental disorders. Pol Merkur Lekarski. 2019 Dec 27;47(282):240-243. PMID: 31945027.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Valerio Rosso (vedi tutti)
- Trauma, MicroTrauma e Stress Nascosto: The Ghost in The Machine - 19/11/2023
- Potomania: cosa devi sapere su questo Disturbo Mentale - 16/11/2023
- Il Mito della Colazione - 07/11/2023
Lascia un commento