Guida Psicologica alla Rivoluzione Digitale di Luca Bernardelli è un volume fondamentale per capire il rapporto tra Mente e Tecnologia.
Mi riferisco sia alle conseguenze positive (“Psicotecnologie“) che a quelle negative (“Tecnopatie“) che il digitale può avere sulla nostra psiche.
Infatti nell’opera di Luca Bernardelli ritroviamo ben catalogate e superlativamente commentate tutte le possibile conseguenze del rapporto tra essere umano e mondo digitale sia nel dominio negativo dell’etiologia del disagio psichico (“Tecnopatie“) che in quello positivo delle risorse e degli strumenti utili al miglioramento del nostro benessere mentale (“Psicotecnologie“).
Le nuove tecnologie digitali hanno, infatti, generato una metamorfosi e modificato il funzionamento del nostro cervello, trasformando comportamenti e stili di vita e fornendo nuovi scenari alla nostra vita psichica.
Più volte in questo blog ho parlato di Salute Mentale Digitale e, devo dire, che questa Guida Psicologica alla Rivoluzione Digitale rappresenta un distillato di tutte le nozioni ed i concetti che ho riportato nel corso degli anni, arricchiti dall’esperienza personale dell’autore CEO della startup Become, attivamente coinvolta nella trasformazione digitale della salute mentale.
Al cospetto di questi cambiamenti epocali, i professionisti della salute mentale (e anche alcune figure di riferimento come genitori, insegnanti, manager e politici) vengono senz’altro chiamati a sviluppare una più profonda consapevolezza sui rischi psicofisici, relazionali e sociali e, allo stesso tempo, sulle opportunità positive per la mente, derivanti dalle piattaforme e dai dispositivi digitali contemporanei.
Per entrare in contatto con il lavoro di Luca Bernardelli e con il suo libro vi consiglio di seguire questa intervista che ho realizzato in occasione del lancio editoriale:
A questo punto non posso che consigliarvi di acquistare subito questo libro, fondamentale per chiunque voglia meglio comprendere questa roboante rivoluzione digitale che ha, negli ultimi decenni, innescato in maniera irreversibile una silenziosa, ma dirompente, rivoluzione psicologica.
Quindi acquistate subito Guida psicologica alla rivoluzione digitale. I pericoli delle tecnopatologie, le opportunità delle psicotecnologie di Luca Bernardelli su Amazon.it:
Nota Bene: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Studi le frequenze …..elettromagnetismo …l Ambiente modifica l Osservatore che modifica l osservato ..ci sono troppe frequenze basse ..e ciò vuol dire malattie ..non Risonanza ( sane ) ma Dissonanza delle nostre cellule che ci compongono ..Siamo energia quantica Perpetua .nel Nostro Cuore e corpo ….un abbraccio di Luce ed Amore ..