La DMT ovvero la 5-MeO-5-MEO-DMT sarà, probabilmente, una delle sostanze naturali protagoniste della Rivoluzione Psichedelica della Psichiatria.
Infatti sostanze come DMT, Psilocibina, MDMA e molte altre possiedono il potenziale per superare i trial clinici del caso e “trasformarsi”, con la sorpresa di molti psichiatri, in veri e propri farmaci.
La 5-metossi-N,N-dimetiltriptamina (5-MeO-5-MEO-DMT), spesso abbreviata come DMT, è uno psichedelico naturale, presente in diverse piante e secreti animali, che si lega a diversi recettori serotoninergici.
Al momento attuale è in corso di studio una nuova formulazione di 5-MeO-5-MEO-DMT da utilizzare in combinazione con la psicoterapia, da impiegare come trattamento per la gestione dell’astinenza e del craving in corso di Disturbo da Uso di Alcol.
Sono già in programma studi di fase 2 per quest’anno 2022 relativi a questa indicazione del DMT.
Ma sono diversi altri i possibili utilizzi terapeutici (sotto stretto controllo medico e dopo adeguate sperimentazioni cliniche) del DMT e di molti altri psichedelici come la psilocibina.
I composti psichedelici, tra cui la 5-MEO-DMT che si trova nell’ayahuasca ed è chimicamente correlata alla 5-MeO-5-MEO-DMT, si sono dimostrati promettenti in modelli animali di dipendenza.
Sebbene non esistano, ad oggi, studi clinici controllati (RCT) eseguiti con la 5-MeO-5-MEO-DMT, ci sono evidenze preliminari, antropologiche ed aneddotiche che indicano che il trattamento a breve termine può avere potenzialità di riduzione dei sintomi di ansia, depressione, abuso di alcol e disturbo da stress post-traumatico.
I composti psichedelici hanno anche dimostrato di migliorare l’efficacia degli interventi di psicoterapia in associazione.
Eccovi un mio video sul tema AYAHUASCA:
DMT e 5-MeO-5-MEO-DMT
La DMT (nella nomenclatura anglosassone indicata come N,N-dimethyltryptamine) è una triptamina psichedelica molto diffusa in natura e presente sia nel mondo animale che in quello vegetale.
Fisiologicamente sembra essere presente anche nel corpo umano e nei mammiferi in generale, ma il suo ruolo neurobiochimico rimane ancora incompreso.
La DMT si ritrova in una grande varietà di piante, e quelle più famose invece per la maggior percentuale di principio attivo sono la Psychotria Viridis e la Mimosa Hostilis, utilizzate da molte migliaia di anni per preparare la bevanda allucinogena sacra Ayahuasca.
La 5-MeO-DMT è quindi una molecola “parente” stretta della DMT, tra le quali è fondamentale non confondersi dato che, quest’ultima, è più potente e l’esperienza psichedelica causata dal suo consumo è considerata fra le più intense all’interno del mondo degli psichedelici.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
vi sono contatti di psichiatri che curano con terapie psichedeliche ?